Messico: Forum e missione imprenditoriale. Città del Messico, 22-23 maggio
Forum imprenditoriale e B2B con imprese messicane. Focus sui settori Automotive, Macchinari, Green Economy e Infrastrutture fisiche e digitali. Scadenza adesioni 19 maggio, scadenza prenotazioni b2b 14 maggio.
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ICE Agenzia organizzano, in collaborazione con Confindustria, il Forum Imprenditoriale Italia-Messico che si terrà il 22 maggio 2025 a Città del Messico, in occasione della visita del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani.
L’iniziativa riunirà imprese, associazioni del mondo produttivo e istituzioni dei due Paesi con l’obiettivo di approfondire opportunità concrete di sviluppo delle relazioni economico-commerciali e industriali fra Italia e Messico.
Il programma del Business Forum del 22 maggio prevede una sessione plenaria, aperta dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani e dai rappresentati del Governo messicano, cui seguiranno gli interventi dei rappresentanti delle agenzie italiane e messicane di supporto all’export e agli investimenti. Si rende disponibile una bozza del programma nei contenuti correlati.
Si svolgeranno quindi quattro tavoli tematici con la partecipazione di imprese, associazioni e agenzie italiane e messicane, dedicati all’approfondimento della collaborazione nei seguenti settori:
- Automotive: veicoli e componentistica
- Macchinari: industria 4.0, produzione e trasformazione agroalimentare
- Green Economy: transizione energetica, trattamento e riciclo dei rifiuti, depurazione e trattamento delle acque
- Infrastrutture fisiche e digitali: energia, trasporti, telecomunicazioni, servizi
Seguirà una sessione di incontri B2B programmati fra imprese italiane e messicane.
A quanto indicato nel programma, si aggiungerà un ricevimento alle ore 18:30 presso la Residenza dell’Ambasciatore.
Il giorno seguente, venerdì 23 maggio dalle ore 09.00 alle ore 13.00 (con registrazione a partire dalle ore 8:30), la Camera di Commercio Italiana in Messico, in collaborazione con Confindustria, organizzerà una sessione informativa a beneficio delle imprese e delle associazioni italiane che hanno preso parte al Forum.
L’evento, patrocinato dall’Ambasciata d’Italia a Città del Messico, consentirà un confronto con aziende italiane già attive in Messico nei settori focus della missione per discutere buone prassi, opportunità e sfide del mercato messicano e approfondire temi di interesse come la gestione della logistica e delle catene di fornitura.
Inoltre, grazie alla partecipazione della Delegazione dell’Unione Europea a Città del Messico, sarà previsto un focus specifico sulle opportunità legate all’ammodernamento dell’Accordo Globale UE-Messico.
L’incontro del 23 maggio si svolgerà presso la sede della Camera di Commercio Italiana in Messico (Calle Marsella 39, Juárez, Cuauhtémoc, 06600 Città del Messico) e le associazioni e le imprese interessate potranno comunicare la propria adesione all’indirizzo email: claudia.terova@camaraitaliana.com.mx
Successivi aggiornamenti (programma, nota logistica, ecc.) verranno resi disponibili nella piattaforma dedicata all’evento.
Si rende disponibile anche la lista dei partecipanti messicani ai diversi incontri.
Modalità di adesione
Per partecipare al Forum e richiedere i BtoB è necessario registrarsi al link indicato di seguito entro il 14 maggio, segnalando l'avvenuta registrazione ad assolombardaestero@assolombarda.it.
Contatti
Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Federico Leva, tel. 0258370.398, e-mail federico.leva@assolombarda.it.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento