Internazionalizzazione
Il servizio supporta le imprese associate nella definizione delle strategie per lo sviluppo del business estero, fornendo informazioni sui paesi di interesse, creando opportunità di incontro e di collaborazione con operatori esteri.
in evidenza
Internazionalizzazione
Il servizio Internazionalizzazione supporta le imprese associate nella definizione delle strategie per lo sviluppo del business estero, fornendo informazioni sui paesi di interesse, inclusi gli adempimenti per la mobilità dei lavoratori, creando opportunità di incontro e di collaborazione con operatori esteri. Inoltre, offre consulenza sulle tematiche legate alle operazioni di import export, dalla normativa doganale per essere export compliant alla contrattualistica internazionale e forme di pagamento, fino alle opportunità legate al digital export e ai finanziamenti per crescere sui mercati internazionali.
Non sei ancora associato?
Contattaci27/06/2025
L’evoluzione delle regole del commercio internazionale: nuovi accordi di libero scambio e green deal. Webinar, 9 luglio 2025 ore 9.00
Webinar di aggiornamento su aspetti tecnici, metodologie innovative e ricadute operative ed economiche connesse ai nuovi Accordi di Libero scambio e al Green Deal unionale.
26/06/2025
CBAM - Semplificazioni: raggiunto accordo tra Consiglio e Parlamento
Proposta del pacchetto legislativo Omnibus I per ridurre oneri amministrativi e normativi a favore delle imprese.
26/06/2025
Banca Mondiale: opportunità di business, aggiornamento
Si riportano alcuni progetti della Banca Mondiale (in pipeline e attivi), indicando i Paesi nei quali hanno luogo, i settori a cui appartengono e i link a cui fare riferimento per tutti gli ulteriori dettagli.
24/06/2025
USA: provvedimenti in materia di dazi, relazioni commerciali con UK e fiscalità internazionale
Aggiornamento su nuovi provvedimenti dell'Amministrazione americana in materia di dazi e fiscalità.
24/06/2025
Forum Imprenditoriale Italia-Algeria. Roma, 23 luglio 2025
L'evento è organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ICE-Agenzia. Settori focus: energia e economia circolare, infrastrutture e trasporti, agroindustria. Adesioni entro lunedì 7 luglio.
20/06/2025
La riforma doganale alla prova della guerra dei dazi. Milano, 14 luglio 2025
L'incontro offre ai partecipanti l'occasione di un aggiornamento sulle novità introdotte dal Dlgs 81/2025 (correttivo) all'impianto sanzionatorio doganale, e più in generale sui profili penali e doganali delle Disposizioni Nazionali al Codice Nazionale dell'Unione e loro impatto sull'organizzazione aziendale. Il tutto anche alla luce delle tensioni daziarie tra Ue e USA.