Internazionalizzazione
Il servizio supporta le imprese associate nella definizione delle strategie per lo sviluppo del business estero, fornendo informazioni sui paesi di interesse, creando opportunità di incontro e di collaborazione con operatori esteri.
in evidenza
Internazionalizzazione
Il servizio Internazionalizzazione supporta le imprese associate nella definizione delle strategie per lo sviluppo del business estero, fornendo informazioni sui paesi di interesse, inclusi gli adempimenti per la mobilità dei lavoratori, creando opportunità di incontro e di collaborazione con operatori esteri. Inoltre, offre consulenza sulle tematiche legate alle operazioni di import export, dalla normativa doganale per essere export compliant alla contrattualistica internazionale e forme di pagamento, fino alle opportunità legate al digital export e ai finanziamenti per crescere sui mercati internazionali.
Non sei ancora associato?
Contattaci18/07/2025
Algeria: nuove limitazioni all'import nel Paese
Gli importatori algerini sono sottoposti ad una serie di obblighi per avviare le procedure di importazione.
16/07/2025
ADB-Banca Asiatica di Sviluppo: bandi attivi e progetti da monitorare
ICE-Agenzia, ufficio di Manila, segnala progetti e gare attivi finanziati da ADB.
16/07/2025
COP30: Confindustria partecipa alla Sustainable Business COP. Belém (BR), 10-21 novembre 2025
Padiglione italiano alla COP30 in Brasile e opportunità di visibilità per i grandi progetti di sostenibilità. Segnalazioni e candidature come sponsor entro il 30 luglio.
15/07/2025
Libia: restrizioni sui metodi di pagamento delle importazioni
A partire dal 10 agosto 2025, divieto di importazione ed esportazione di merci se effettuate attraverso metodi di pagamento non approvati dal sistema bancario centrale libico.
14/07/2025
Mongolia: opportunità nel settore energetico. Webinar, 24 luglio ore 10:00
Assolombarda segnala un'opportunità per le imprese italiane operanti nel settore energetico, promossa dal GOPA Group nell’ambito dell’iniziativa Asia Partnerships Facility, finanziata dall’Unione Europea.
13/07/2025
Dazi americani: al 30% a partire dal 1 agosto
In una lettera indirizzata alla Presidente von der Layen, il Presidente Trump annuncia dazi del 30% sui prodotti UE a partire dal 1° agosto 2025, motivando la decisione con il persistente deficit commerciale tra USA e UE.