Dazi USA
L’attuale scenario commerciale internazionale, caratterizzato dall’inasprimento dei dazi sulle importazioni negli Stati Uniti, presenta sfide significative per le imprese che esportano verso il mercato americano.
Questa sezione è dedicata a raggruppare tutte le informazioni e le ricerche sui dazi, con l’obiettivo di informare e guidare le decisioni delle imprese per superare le barriere tariffarie.
Assolombarda è al tuo fianco per affrontare queste sfide.
Contattaci per scoprire come possiamo supportarti nell'adozione di strategie efficaci e nella navigazione delle complesse normative sui dazi. Insieme, possiamo trovare soluzioni su misura per proteggere e far crescere il tuo business nel mercato americano.
News
Informazioni
La riforma doganale alla prova della guerra dei dazi. Milano, 14 luglio 2025
20/06/2025
L'incontro offre ai partecipanti l'occasione di un aggiornamento sulle novità introdotte dal Dlgs 81/2025 (correttivo) all'impianto sanzionatorio doganale, e più in generale sui profili penali e doganali delle Disposizioni Nazionali al Codice Nazionale dell'Unione e loro impatto sull'organizzazione aziendale. Il tutto anche alla luce delle tensioni daziarie tra Ue e USA.
Con il proclama presidenziale dello scorso 3 giugno 2025 “Adjusting Imports of Aluminum and Steel into the United States“, l'Amministrazione americana ha disposto a partire dal 4 giugno il raddoppio dei dazi sulle importazioni di determinati prodotti in acciaio e alluminio, portandoli dal 25% al 50%.
La Commissione europea ha aperto una consultazione pubblica (aperta fino al 10 giugno) volta a valutare l’impatto sulle imprese delle eventuali contromisure dell’UE qualora i negoziati in corso con la controparte statunitense non dovessero portare a un esito reciprocamente vantaggioso e alla rimozione dei dazi varati dall’Amministrazione USA.
Appuntamenti
La riforma doganale alla prova della guerra dei dazi
L'incontro offre ai partecipanti l'occasione di un aggiornamento sulle novità introdotte dal Dlgs 81/2025 (correttivo) all'impianto sanzionatorio doganale, e più in generale sui profili penali e doganali delle Disposizioni Nazionali al Codice Nazionale dell'Unione e loro impatto sull'organizzazione aziendale. Il tutto anche alla luce della tensioni daziarie tra Ue e USA.
hh 14:30 - 17:00
Contatta l’esperto
Con questo esclusivo servizio puoi contattare i nostri esperti e approfondire i temi di tuo interesse
Per poter richiedere consulenza è necessario prima iscriversi al sito.
Se sei già registrato, clicca sul bottone Accedi, inserisci le tue credenziali
Accedi
Se non sei ancora registrato, clicca sul bottone Registrati e compila il form
Registrati
Se non sei associato e ti servono informazioni
Contattaci