Informazioni dal mondo: America del Nord
I dazi reciproci di Trump: il punto dopo le ultime misure Usa e gli impatti sulla compliance doganale delle imprese. Webinar, 11 aprile ore 10
Il webinar è organizzato da Confindustria Lombardia e ha l'obiettivo di illustrare il quadro delle decisione del Governo USA per quanto riguarda l'imposizione daziaria nei confronti della UE.
USA: nuovi dazi su acciaio e alluminio in vigore dal 12 marzo
Dal 12 marzo gli Stati Uniti applicano un dazio del 25% sulle importazioni di acciaio e alluminio, nonché sui loro prodotti derivati. La misura si applica nei confronti di tutti i Paesi (erga omnes) e si aggiune a qualsiasi altro onere doganale già previsto.
Québec: nuovi requisiti di etichettatura in lingua francese
La Loi 96, a partire da giugno 2025, imporrà nuovi obblighi rispetto alla lingua francese per le aziende italiane operanti sul territorio provinciale del Québec in materia di etichettatura, pubblicità commerciale e documentazione.
Stati Uniti: Beneficial Ownership Information, nuovo obbligo dichiarativo che coinvolge le società estere costituite negli USA
Con il Corporate Transparency ACT ("CTA"), il Governo Federale degli Stati Uniti richiede per la prima volta di rendere noti alle autorità le identità e i dati di chi esercita un controllo effettivo su società non quotate al fine di migliorare la trasparenza e combattere attività illecite.