Il Cassetto Doganale e digitalizzazione dei documenti di import e di export
13/05/2026 alle 15:00
13/05/2026 alle 16:30
Convegno
Assolombarda
Webinar
gratuito
Informazioni
Nell’ambito dell’ormai concluso processo di digitalizzazione delle dichiarazioni doganali, resta cruciale per le aziende conoscere il funzionamento del Sistema Telematico Doganale e l’adozione dei nuovi tracciati per le operazioni di importazione ed esportazione.
Attraverso l’apposita abilitazione del portale di ADM, le aziende che effettuano scambi con l’estero possono consultare in modalità digitale i prospetti di import e le dichiarazioni di export.
Il webinar intende approfondire il funzionamento del Cassetto Doganale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli analizzando le funzionalità e i processi di reingegnerizzazione che incidono sul recupero, la consultazione e l’utilizzo dei documenti doganali.
Saranno inoltre esaminate le modalità di integrazione dei documenti digitali nei sistemi aziendali, con particolare attenzione ai temi di archiviazione, conservazione sostitutiva e tracciabilità, al fine di garantire una gestione conforme e audit‑proof.
Introduzione al Sistema Telematico Doganale e ricadute pratiche per le imprese
- finalità e ambito di utilizzo
- accesso, abilitazioni e profili utente
- tipologie di informazioni disponibili
Il Cassetto Doganale per l’Export
- documenti generati: dichiarazioni, messaggi di esito
- controllo, coerenza e tracciabilità delle operazioni
Il Cassetto Doganale per l’Import
- documenti disponibili e aggiornamenti di sistema
- interazioni tra dichiarazioni, DAE, svincoli e controlli
La reingegnerizzazione dei sistemi ADM
- novità dei sistemi informatici: struttura, logiche e strumenti
- integrazione con i sistemi aziendali
Archiviazione e conservazione sostitutiva
- obblighi normativi e best practice
- ruolo del Cassetto Doganale nella compliance documentale
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Easyfrontier srl, partner di Assolombarda e Assolombarda servizi.
Raccolta quesiti e segnalazioni
Le aziende associate possono anticipare un quesito nell’ambito del tema oggetto dell’incontro scrivendo una e-mail a Selena Pizzocoli selena.pizzocoli@assolombarda.it.
I quesiti di interesse generale saranno inseriti all’interno della presentazione dei relatori e/o oggetto della sessione Q&A.
Contatti
Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Chiara Fanali, tel. 0258370.373, e-mail chiara.fanali@assolombarda.it; Selena Pizzocoli, tel. 0393638.237, e-mail selena.pizzocoli@assolombarda.it
Azioni sul documento