Commercio estero: dati e informazioni
Le operazioni di import-export in ambito doganale e IVA. Milano, 21 e 30 gennaio 2025
Assolombarda, Università degli Studi dell'Insubria e il Centro Studi ODCEC di Milano organizzano due incontri di approfondimento sugli aspetti doganali e dell'imposizione indiretta collegati con le operazioni di import-export.
CBAM: prima rendicontazione entro il 31 gennaio 2024
Il 1mo ottobre è iniziata la fase transitoria del CBAM, il meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere, che impone agli importatori in alcuni settori (cemento, energia elettrica, concimi, molti prodotti di ghisa, ferro e acciaio, alluminio e alcune sostanze chimiche) di rispettare degli obblighi di rendicontazione indicati dalla Commissione Europea.
Divieto importazione prodotti siderurgici che incorporano elementi di origine russa: nota ADM 22 settembre
Il 22 settembre l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha pubblicato un avviso riguardante le prove che potranno essere presentate dagli importatori per attestare che i prodotti siderurgici importati nell’Ue rispettano il divieto posto dall'art. 3 octies, comma 1, lett. d) del Reg.(UE) 833/2014: cioè che i prodotti non incorporano prodotti siderurgici originari della Russia elencati nell'allegato XVII. Il divieto è operativo a partire dal 30 settembre.