Desk Dogane

Consulenza sulla legislazione e prassi doganale

Il Desk Dogane di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza offre alle imprese associate che lavorano a stretto contato con i mercati esteri la possibilità di confrontarsi con esperti della legislazione e prassi doganale.

L'obiettivo è quello di garantire risposte riguardo le criticità e le problematiche che l'azienda incontra nella gestione delle operazioni di import export. Delucidazioni sui trasporti internazionali, informazioni sui dazi e le tariffe doganali, nonché sui documenti necessari per sostenere la propria attività commerciale fuori dall'Italia.

Come essere sempre aggiornati sulle novità in materia doganale

Le aziende un giorno al mese possono ricevere gratuitamente su appuntamento una prima consulenza di orientamento con i nostri esperti per essere aggiornate sulle principali novità in materia doganale.

Vengono fornite indicazioni sulla documentazione doganale, come il visto uscire, la revisione dell'accertamento doganale e le procedure domiciliate. E poi sulla certificazione Aeo (operatore economico autorizzato), e su tutto ciò che riguarda la merce commerciabile, compresi la certificazione di origine e il “made in”, gli embarghi e le restrizioni vigenti e le autorizzazioni all'esportazione.

Gli associati potranno avere delucidazioni sull'esportazione di prodotti a duplice uso, sui controlli sulle merci in dogana e sulla sicurezza e la tutela dei prodotti trasportati.

Il Desk Dogane non risponde alle tematiche legate alle accise.

Contatti

Per informazioni sul Desk Dogane è possibile contattare Giulia Repetto (giulia.repetto@assolombarda.it, tel. 02 58370.497).

Azioni sul documento

Per saperne di più