Come riportato nelle precedenti notizie, dall'1 gennaio 2026 solo il dichiarante autorizzato potrà importare beni CBAM, acquisire i certificati, provvedere al calcolo delle emissioni dichiarate e alla loro verifica attraverso una terza parte indipendente e autorizzata e presentare la dichiarazione annuale CBAM.
L'Autorità Nazionale Competente informa che, per ottenere la qualifica di dichiarante CBAM autorizzato (DAC), è necessario corredare la domanda con tutte le informazioni previste dagli articoli 5 e 17 del Regolamento (UE) 2023/956. Queste informazioni includono, tra l'altro, i dati identificativi, fiscali e operativi del richiedente, l'assenza di violazioni in materia fiscale e la dimostrazione della capacità finanziaria e organizzativa.
Si invita pertanto ogni operatore ad allegare alla domanda la documentazione richiesta, seguendo le istruzioni predisposte dalla stessa Autorità, e disponibili nella sezione Riferimenti normativi e modulistica del relativo sito al fine di permettere a quest'ultima di verificare il possesso di tali requisiti e concludere l'istruttoria entro i termini previsti.
La documentazione va caricata all'interno del Registro CBAM, disponibile al seguente link https://cbam.ec.europa.eu/authorised-declarant, compilando il modulo online (entro un termine di 20 giorni dal ricevimento della comunicazione).
Si segnala che l'unico canale di comunicazione valido è il Registro CBAM: la documentazione inviata all'Autorità Nazionale Competente tramite altri canali, inclusa la posta certificata, non verrà presa in considerazione.