Ambiente
Il servizio permette alle aziende di rispondere adeguatamente agli adempimenti necessari per una gestione sostenibile delle tematiche ambientali offrendo supporto a titolo esemplificativo su tutti gli aspetti legati alla gestione delle pratiche autorizzative, dei rifiuti, delle acque, del suolo e sottosuolo, delle emissioni in atmosfera e dell'inquinamento acustico.
in evidenza
Ambiente
Le tematiche ambientali sono una delle variabili di maggiore impatto nella vita delle aziende e una delle più delicate da amministrare, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche relazionale ed economico. Il servizio offre un supporto a 360° su tutti gli aspetti ambientali che quotidianamente devono essere affrontati, monitorati e gestiti dall’azienda con l’obiettivo di sviluppare il proprio business orientandolo verso la transizione ecologica in un’ottica di sostenibilità ambientale oltre che sociale e organizzativa. Per ulteriori approfondimenti, visita la nuova pagina Transizione Ambientale ed Energetica.
Non sei ancora associato?
Contattaci20/05/2025
Vademecum PPWR - Consultazione pubblica
Avviata la consultazione pubblica del nuovo documento realizzato da CONAI.
12/05/2025
Webinar informativo: RENTRI, al via il secondo scaglione di iscrizione
In data 10 giugno, un nuovo appuntamento in vista dell'obbligo di iscrizione per le aziende tra i 10 e i 50 dipendenti.
12/05/2025
Bonifiche - Portale Siti Contaminati (PSC-AGISCO), corsi formativi
La Scuola per l'Ambiente di ARPA Lombardia organizza due incontri formativi per illustrare le modalità operative per l'utilizzo del Portale Siti Contaminati in vigore obbligatoriamente dal 1 luglio 2025.
09/05/2025
Albo Gestori Ambientali: interpello in relazione ai requisiti del Responsabile tecnico per l'iscrizione
Chiarimenti circa la possibilità, per il legale rappresentante di un’impresa, di assumere il ruolo di responsabile tecnico per tutte le categorie di iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, senza la necessità di sostenere le verifiche di idoneità iniziale.
06/05/2025
CBAM - Dichiarante Autorizzato: manuale per le richieste
Modalità per acquisire lo status di Dichiarante Autorizzato.
30/04/2025
Webinar Informativo: Modello Unico di dichiarazione ambientale (MUD) 2025
Il 21 maggio 2025 torna il consueto incontro di approfondimento sugli obblighi previsti dalla dichiarazione MUD.