Come ottenere supporto per investire negli USA: il programma SelectUSA, e le attivita' degli Stati. Milano, 12 novembre 2025

L'evento, di cui Assolombarda è partner, ha l'obiettivo di informare le aziende su come ottenere supporto per investire negli USA, sul programma SelectUSA e il Summit sugli Investimenti. La scadenza delle adesioni è martedì 11 novembre alle ore 14.00.

L'iniziativa fa parte delle attività di SelectUSA ed è dedicata alle imprese che stanno valutando un investimento nel Paese, o che vi sono già presenti. Sarà possibile incontrare individualmente i rappresentanti degli Stati USA presenti per conoscere le rispettive politiche di attrazione e di agevolazione per gli investitori esteri.

SelectUSA è parte del Ministero del Commercio USA e promuove gli USA come primaria destinazione per gli investimenti. Supporta gratuitamente le aziende che investono negli USA (a livello commerciale, di ricerca/sviluppo, di assistenza tecnica, di assemblaggio, di produzione), indipendentemente dalla loro dimensione/settore, e dalla taglia del loro investimento.

L'incontro si terrà a Milano il 12 novembre e vedrà la partecipazione delle organizzazioni di sviluppo economico (EDOs) che agevolano gli investimenti nei seguenti Stati: Alabama, Arkansas, Florida, Georgia, Illinois, Indiana, Iowa, Maine, Mississippi, Missouri, New Hampshire, New Mexico, New York, North Carolina, Ohio, Pennsylvania, South Carolina, Tennessee, Virginia, Wisconsin.

Gli Stati sono a disposizione delle aziende che hanno in programma di investire, o che hanno già investito negli USA, e delle organizzazioni che facilitano l’internazionalizzazione delle aziende. 

Il programma prevede due parti: la prima è istituzionale, con interventi di rappresentanti del Governo USA in Italia, di SelectUSA, delle organizzazioni partner e di testimonial di aziende italiane che hanno investito in alcuni di questi Stati; la seconda è focalizzata sugli appuntamenti tra aziende/organizzazioni e Stati.

Gli incontri individuali tra Stati e le aziende che ne avranno fatto richiesta inizieranno alle 10:15 (registrazione e welcome coffee dalle 9:15) e terminano entro le 17:30.

La parte istituzionale avrà luogo dalle 10 alle 12.30.

Per partecipare

La partecipazione è gratuita con pre-registrazione obbligatoria per ogni partecipante che deve segnalare il proprio interesse all'indirizzo e-mail assolombardaestero@assolombarda.it, indicando se si vuole partecipare solo alla parte istituzionale o anche avere incontri con gli Stati. La scadenza per la registrazione è martedì 11 novembre alle ore 14.00

Si segnala che solo i rappresentanti di alcuni Stati parlano italiano e non sarà fornito un servizio di interpretariato.

IMPORTANTE: la partecipazione di esperti, consulenti, e professionisti è possibile solo se congiunta con quella di aziende loro clienti che hanno già investito o che abbiano in programma di investire.

Per informazioni sui programmi di attrazione degli investimenti delle singole EDOs, si prega di far riferimento alla tabella qui di seguito:

Alabama

Arkansas

Florida

Georgia

Illinois

Indiana

Iowa

Maine

Mississippi

Missouri

New Hampshire

New Mexico

New York

North Carolina

Ohio

Pennsylvania

South Carolina

Tennesse

Virginia

Wisconsin

Programma

(in via di definizione)

12 novembre 2025, ore 9.15
Grand Visconti Palace, Viale Isonzo, 14 
Milano

9.15

Registrazione e welcome coffee di networking

10.15

Contributi istituzionali: Rappresentanti del Governo USA, di SelectUSA e delle Istituzioni italiane partner

Panel con aziende che hanno investito negli Stati partecipanti o hanno partecipato al Summit di SelectUSA sugli investimenti negli USA

12.05

Networking lunch

13.10

Appuntamenti individuali (20 minuti ciascuno) tra gli Stati e le aziende/organizzazioni
Networking Coffee station

17.30

Conclusione dell'incontro

Durante gli incontri sarà data grande rilevanza al prossimo Summit di SelectUSA sugli Investimenti, che si svolgerà dal 3 al 6 Maggio 2026 nell’area metropolitana di Washington, D.C. É il più importante evento mondiale per la promozione degli investimenti negli USA e connette migliaia di aziende, EDOs a livello statale e locale, ed esperti settoriali. I nostri uffici organizzano la delegazione italiana.

Contatti

Per approfondimenti Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Giulia Repetto, tel 0258370.497, ; Selena Pizzocoli, tel 0393638237, selena.pizzocoli@assolombarda.it.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Appuntamenti
21 Ott

Presentazione della Guida agli Affari in Brasile

hh 09:30 - 13:00

14 Nov

Est Europa a confronto: dove e come esportare e crescere tra Bulgaria, Polonia, Romania e Serbia

hh 09:30 - 11:00

21 Nov

Argentina: Opportunità strategiche per le imprese italiane

hh 09:30 - 13:30

I termini di resa Incoterms®: cosa sono e come utilizzarli nelle vendite all'estero. Milano, 10 ottobre 2025 ore 10.00

I termini di resa Incoterms®: cosa sono e come utilizzarli nelle vendite all'estero. Milano, 10 ottobre 2025 ore 10.00

Dazi USA, come gestire le importazioni di beni negli Stati Uniti. Webinar, 3 ottobre 2025 ore 10.30

Dazi USA, come gestire le importazioni di beni negli Stati Uniti. Webinar, 3 ottobre 2025 ore 10.30

Convenzione paneuromediterranea: le nuove regole PEM e il cumulo dell’origine. Webinar, 8 luglio 2025 ore 15.00

Convenzione paneuromediterranea: le nuove regole PEM e il cumulo dell’origine. Webinar, 8 luglio 2025 ore 15.00

Dazi doganali e regimi speciali. Webinar, 10 giugno 2025 ore 15.00

Dazi doganali e regimi speciali. Webinar, 10 giugno 2025 ore 15.00