Proprietà Industriale: la tutela delle imprese italiane sui mercati esteri. Roma 22 ottobre 2025
L'evento è organizzato dal MIMIT, in collaborazione con MAECI e ICE, nell'ambito delle iniziative per la Settimana Anticontraffazione e mira ad evidenziare il ruolo della rete internazionale a supporto della Proprietà Industriale. Adesioni entro venerdì 17 ottobre.
L'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha lanciato la X edizione della Settimana Anticontraffazione 2025 che si terrà dal 20 al 24 ottobre 2025.
Si tratta di un’iniziativa organizzata annualmente, un’intera settimana di eventi dedicati alla promozione della Proprietà Industriale e alla lotta alla contraffazione.
Anche quest’anno, sono previsti diversi dibattiti focalizzati sui temi più attuali collegati al fenomeno della contraffazione come occasione per condividere esperienze e iniziative degli attori impegnati nella prevenzione e nel contrasto del mercato del falso e per sensibilizzare imprese e consumatori sui rischi e sui danni causati dai prodotti contraffatti.
Al seguente link è possibile consultare il dettaglio dei singoli eventi con le relative modalità di partecipazione.
L’evento del 22 ottobre "La tutela delle imprese italiane sui mercati esteri. La rete internazionale a supporto della Proprietà Industriale" avrà inizio alle ore 14.30 presso la Sala Saraceno del MAECI – Roma e sarà trasmesso anche in diretta streaming. Vedrà la partecipazione di Organismi nazionali ed Europei a vario titolo impegnati nella tutela e promozione della PI sui mercati esteri, anche in Paesi Terzi. Seguirà un momento di confronto con le associazioni imprenditoriali, volto ad offrire testimonianze, esperienze concrete e buone pratiche di impresa. La giornata sarà inoltre l’occasione per un utile networking e uno scambio di informazioni tra tutti i soggetti coinvolti.
Modalità di adesione
È possibile inviare la richiesta di partecipazione in presenza, entro e non oltre il 17 ottobre 2025, al seguente indirizzo e-mail: comunicazioneac.uibm@mise.gov.it. L’ingresso è consentito fino esaurimento posti. L'incontro verrà trasmesso anche in streaming
Contatti
Per approfondimenti Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, selena.pizzocoli@assolombarda.it; Chiara Fanali, tel. 0258370.373, chiara.fanali@assolombarda.it.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento