Industria, innovazione e qualità
Il servizio Industria, Innovazione e Qualità offre supporto alle imprese che si trovano ad affrontare il naturale percorso evolutivo della manifattura, sia in termini tecnologici e di sviluppo prodotto che di trasformazione digitale dei processi produttivi lungo la Catena del Valore.
in evidenza
Industria, innovazione e qualità
La trasformazione digitale delle economie manifatturiere è una sfida di competitività che le imprese del nostro territorio devono essere pronte a cogliere. Il servizio Industria, Innovazione e Qualità offre supporto alle imprese che si trovano ad affrontare il naturale percorso evolutivo della manifattura, sia in termini tecnologici e di sviluppo prodotto che di trasformazione digitale dei processi produttivi lungo la Catena del Valore. Offre alle piccole, medie e grandi imprese un supporto per sviluppare progetti di ricerca e innovazione. Sostiene inoltre le aziende che desiderano elevare le proprie prestazioni ed ampliare il proprio business attraverso l’adesione alla normazione volontaria per la certificazione della qualità e l’introduzione del metodo Lean nella gestione aziendale.
Non sei ancora associato?
Contattaci15/09/2025
AI Act e alfabetizzazione in materia di Intelligenza Artificiale, casi aziendali
Disponibile su Bussola 4.0 una raccolta di casi aziendali dedicati all’alfabetizzazione in materia di IA, a supporto delle imprese nell’adeguamento a quanto previsto dall’art. 4 dell’AI Act
12/09/2025
MUSA Next Generation PMI - Premio per la sostenibilità
Un premio di 150 mila euro a sei PMI lombarde per progetti innovativi di sostenibilità. Candidature fino al 15 ottobre 2025.
01/09/2025
DATA ACT - REGOLAMENTO (UE) 2023/2854
Cosa cambia nel mondo IoT industriale e di consumo.
30/07/2025
Credito d’imposta beni 4.0: risorse ancora disponibili
Il MIMIT comunica che restano disponibili oltre 686 milioni di euro sui 2,2 miliardi stanziati per gli investimenti effettuati nel 2025.
18/07/2025
Indagine di Confindustria sulla connettività delle imprese
Obiettivo è raccogliere dati puntuali e aggiornati sulla copertura e sulle prestazioni della rete dati mobile, al fine di supportare iniziative volte a potenziare la connettività nelle aree produttive e contribuire attivamente al miglioramento delle infrastrutture di rete sul territorio.
11/07/2025
Data Act: dal 12 settembre nuove regole per le imprese nell’economia dei dati
Il Regolamento europeo che rivoluziona l’accesso, l’uso e la condivisione dei dati generati da prodotti connessi e servizi digitali correlati diventa applicabile.