Industria, innovazione e qualità
Il servizio Industria, Innovazione e Qualità offre supporto alle imprese che si trovano ad affrontare il naturale percorso evolutivo della manifattura, sia in termini tecnologici e di sviluppo prodotto che di trasformazione digitale dei processi produttivi lungo la Catena del Valore.
in evidenza
Industria, innovazione e qualità
La trasformazione digitale delle economie manifatturiere è una sfida di competitività che le imprese del nostro territorio devono essere pronte a cogliere. Il servizio Industria, Innovazione e Qualità offre supporto alle imprese che si trovano ad affrontare il naturale percorso evolutivo della manifattura, sia in termini tecnologici e di sviluppo prodotto che di trasformazione digitale dei processi produttivi lungo la Catena del Valore. Offre alle piccole, medie e grandi imprese un supporto per sviluppare progetti di ricerca e innovazione. Sostiene inoltre le aziende che desiderano elevare le proprie prestazioni ed ampliare il proprio business attraverso l’adesione alla normazione volontaria per la certificazione della qualità e l’introduzione del metodo Lean nella gestione aziendale.
Non sei ancora associato?
Contattaci15/01/2026
Fondimpresa Avviso 4/2025 - Intelligenza Artificiale (IA)
Interventi sperimentali rivolti alla formazione sull’Intelligenza Artificiale (IA) per il rafforzamento delle competenze e della competitività delle imprese.
14/01/2026
Nis2: riparte il censimento per i Soggetti essenziali e importanti
Dal 1° gennaio 2026 riparte l’obbligo di registrazione sul portale ACN per i soggetti NIS.
14/01/2026
Direttiva NIS2: ACN pubblica due nuove Determinazioni NIS2, aggiornati Portale NIS e misure di sicurezza
Le Determinazioni ACN n. 379887 e n. 379907 introducono importanti aggiornamenti operativi per l'attuazione della Direttiva NIS 2 in Italia sulle misure di sicurezza e notifica degli incidenti, definendo nuove regole per i soggetti Essenziali e Importanti.
13/01/2026
Premio Imprese per Innovazione di Confindustria - XV edizione
Le imprese possono candidarsi entro il 30 aprile 2026.
23/12/2025
Anticipazione - Ricerca & Trasferisci, bando per gli IRCCS
Bando con contributi a fondo perduto per il trasferimento tecnologico tra il mondo degli IRCCS e le imprese lombarde.
22/12/2025
IPCEI AI e Semiconduttori: il MIMIT apre le manifestazioni di interesse
Termine per presentare proposte: 30 gennaio 2026.