5° Determina NIS 2 - Aggiornamento delle informazioni - Referente CSIRT
La determinazione definisce regole per l’uso della piattaforma digitale NIS, le informazioni da trasmettere all’Autorità nazionale e le modalità di nomina dei rappresentanti NIS
Il 3 ottobre è stata resa pubblica la determina 333017/2025, che aggiorna e sostituisce la determinazione n.136117.
La principale novità è l’introduzione della figura del “Referente CSIRT”, prevista nell’art. 7 della Determinazione. La designazione dovrà essere eseguita dal Punto di Contatto e sarà possibile farlo dal 20 novembre al 31 dicembre 2025.
Il Referente avrà il compito di interloquire con lo CSIRT Italia ed effettuare le notifiche degli incidenti previste dagli articoli 25 e 26 del Decreto Legislativo 138/2024, per tale motivo sarà importante che abbia delle competenze di sicurezza informatica.
Con l'occasione, segnaliamo il convegno "Cyber Security 2025: Oltre l’adeguamento normativo: sicurezza e competitività" in programma il prossimo 31 ottobre 2025, presso l'Auditorium di Assolombarda. L'incontro, realizzato in collaborazione con Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e con il patrocinio di AIPSA, è momento di confronto per comprendere come la cybersecurity si stia evolvendo a un anno dall’entrata in vigore del Decreto Legislativo 138/2024 dedicato alla NIS2.
Tutte le informazioni, il programma e la modalità di adesione, sono disponibili al seguente link
L'associazione ti accompagna
Il team di Assolombarda supporta le aziende associate per orientarsi nel lungo percorso di attuazione alla Direttiva, per avere maggiori informazioni e chiarimenti, le aziende possono contattare Miriam Ieraci - Area Industria Energia e Innovazione – tel. 02 58370634/227 - email miriam.ieraci@assolombarda.it; innovazione@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento