Anticipazione - Voucher cloud computing e cybersecurity

Voucher sino a 20.000 euro. Apertura sportello non ancora annunciata.

Vuoi rimanere aggiornato su questa news?
-- clicca qui --

Soggetti beneficiari

PMI e lavoratori autonomi con contratto per la fornitura di servizi di connettività con velocità minima di download di 30 Mbps.

Spese ammissibili

Sono ammissibili alle agevolazioni le spese per l’acquisizione di uno o più servizi di cloud computing e cyber security comprendenti hardware, software e servizi cloud. tramite l’acquisto diretto di uno o più servizi, o tramite la sottoscrizione di un abbonamento, o una combinazione di queste e nel particolare:

  • soluzioni hardware cyber security: firewall; firewall di nuova generazione (NGFW); router/switch sicuri; dispositivi di prevenzione delle intrusioni (IPS);
  • soluzioni software cyber security: antivirus e antimalware; software di monitoraggio delle reti; soluzioni di crittografia dei dati; sistemi di gestione delle informazioni e degli eventi di sicurezza (SIEM); software di gestione delle vulnerabilità;
  • servizi cloud infrastrutturali: virtual machine; servizi di storage & backup; network & security (inclusi connettività VPN e servizi DDoS); database;
  • servizi Cloud SaaS: software di contabilità;soluzioni per la gestione delle risorse umane (HRM); sistemi di gestione produttività/Workflow (ERP); software per la gestione di contenuti digitali (CMS) ed e-commerce; strumenti per gestire le interazioni con i clienti (CRM);
  • servizi di configurazione, monitoraggio e supporto continuativo dei servizi.

Tutti i servizi devono essere qualificati come servizi cloud di livello 1 (QC1) ai sensi del regolamento n. 21007/24, e forniti da soggetti abilitati dall’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN). Per i servizi in abbonamento la durata deve essere di almeno 24 mesi e sono ammissibili le spese dei primi 24 mesi.
Le spese devono essere sostenute entro 12 mesi dalla data di comunicazione del provvedimento di concessione delle agevolazioni

Contributo

È previsto un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili e sino a 20.000 euro per azienda, erogato in de minimis. La spesa minima deve essere di 4.000 euro.

Per presentare domanda

È necessario attendere un ulteriore decreto ministeriale per presentare domanda. Tra il 4 marzo e il 3 aprile 2026 si aprirà uno sportello per i fornitori per accreditarsi e diventare soggetti abilitati. Le informazioni ad oggi disponibili sono sul sito del MIMIT.

Se stai leggendo questa notizia, potresti trovare interessante anche:

Contatti

Per maggiori informazioni su questa notizia, le aziende possono contattare Pierluigi Bertolini - Area Credito e Finanza - e-mail  - tel. 0258370.703 o Davide Romano - e-mail , tel. 0382375234.
Per gli aspetti riguardanti i temi Cloud e Cybersecurity, contattare Miriam Ieraci - Area Industria Energia e Innovazione - e mail  - tel. 0258370.634. È anche possibile richiedere online un appuntamento. Inoltre è presente un supporto personalizzato di Assolombarda Servizi, che integra i servizi di Assolombarda con una consulenza specializzata.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Finanza agevolata, Assolombarda ti guida per i prossimi 6 mesi

Finanza agevolata, Assolombarda ti guida per i prossimi 6 mesi

Life 2025: contributi a fondo perduto per progetti dimostrativi e innovativi di green economy

Life 2025: contributi a fondo perduto per progetti dimostrativi e innovativi di green economy

BANCOPASS Evolution 2025: più semplice, più veloce e più ESG

BANCOPASS Evolution 2025: più semplice, più veloce e più ESG

Rischi catastrofali, imprese tra obbligatorietà e incertezze

Rischi catastrofali, imprese tra obbligatorietà e incertezze