Vuoi rimanere aggiornato su questa news?
-- clicca qui --
I risultati del primo sportello
Con oltre 60 progetti finanziati su 138 presentati e 156 milioni di contributi concessi a fondo perduto a imprese e organismi di ricerca il bando Collabora & Innova di Regione Lombardia è pronto al bis.
Il bando è adatto a partenariati di almeno tre soggetti con l'obbligo di avere una pmi ed un organismo di ricerca con sede in Regione Lombardia. Nella passata edizione i progetti si sono concentrati nei seguenti ambiti:
- salute e life sciences, per il 51% dei fondi totali;
- manifattura avanzata, per il 16% dei fondi totali;
- sostenibilità, per il 15% dei fondi totali;
- connettività e informazione, per l'8% dei fondi totali;
- nutrizione, per il 5% dei fondi totali.
Ogni singolo partenariato ha ottenuto contributi a fondo perduto tra il 40% e il 60% delle spese ammissibili e sino a 5.000.000 di euro.
Il secondo sportello
Il prossimo sportello di Collabora & Innova è atteso per i primi mesi del 2026. Essendo un bando di ricerca e sviluppo collaborativo è consigliabile muoversi per tempo. Il nuovo bando sarà simile al precedente. Clicca qui per avere tutte le informazioni sulla passata edizione compreso il precedente regolamento.
Il supporto di Assolombarda
Le aziende interessate ad avere maggiori informazioni possono utilizzare i "5 passi per accelerare l'innovazione con gli incentivi" di Assolombarda per arrivare pronti all'apertura dello sportello.
Se stai leggendo questa notizia, potresti trovare interessante anche:
Contatti
Per maggiori informazioni su questa notizia, le aziende possono contattare Pierluigi Bertolini - Area Credito e Finanza - e-mail pierluigi.bertolini@assolombarda.it - tel. 0258370.703. È anche possibile richiedere online un appuntamento. Inoltre è presente un supporto personalizzato di Assolombarda Servizi, che integra i servizi di Assolombarda con una consulenza specializzata.