A livello europeo, nazionale e regionale i contributi più rilevanti per le aziende sono per incentivare l’attività di ricerca e sviluppo, con contributi a partire dal 50% delle spese ammissibili e sino a diversi milioni di euro.
Per cogliere queste opportunità è necessario prepararsi per tempo e Assolombarda propone alle imprese associate un percorso in cinque step da seguire assieme passo dopo passo.
1) Dal bilancio al Check Up dell’agevolato
Anche per i bandi per la R&S è necessario partire con una indicazione del proprio scoring e della propria dimensione aziendale. I parametri economico finanziari che non venivano considerati in passato, sono ora determinanti.
Utilizzando Bancopass questi passaggi sono semplici e veloci, da commentare poi assieme.
2) Ragionare sulla propria proposta
Se hai partecipato ad alcuni bandi in passato e non sei entrato in graduatoria oppure sei risultato ammesso ma non finanziato, come Assolombarda possiamo offrire un servizio di verifica sui progetti passati e capire come migliorarli per aumentare le possibilità di successo.
Se non hai mai partecipato a bandi per la R&S ti metteremo a disposizione esempi di modulistica da seguire per capire come impostare i tuoi futuri progetti.
3) Individuare eventuali partner
Le regole europee prevedono contributi più sostanziosi in caso di progetti in partenariato. Tramite il sistema di relazioni di Assolombarda, potremmo verificare assieme quali partner inserire nel tuo partenariato o in quali partenariati la tua azienda potrà inserirsi.
4) Individuare il miglior incentivo
Nelle prossime settimane si attiveranno incentivi per milioni di euro ma è necessario muoversi in anticipo. Prima ancora che il bando sia operativo Assolombarda fornisce puntuali anticipazioni che possono essere la base per presentare future richieste di contributo.
Per gli incentivi europei come Horizon e Life organizziamo a cadenza regolare dei momenti focus
Un esempio sono gli “Accordi per l’innovazione”.
5) Presentare domanda
Occorre una particolare expertise per scrivere e presentare progetti di ricerca e sviluppo e seguire le aziende sino alla rendicontazione finale. Assolombarda tramite Assolombarda Servizi offre un servizio a completamento del percorso, ma solo a fronte di una stima delle concrete possibilità di ottenimento dell’incentivo.
Contatti
Area Credito e Finanza - mail: fin@assolombarda.it ; Pierluigi Bertolini tel. 0258370 703, Davide Romano tel. 0382375234