Anticipazione - Ricerca & Trasferisci, bando per gli IRCCS

Bando con contributi a fondo perduto per il trasferimento tecnologico tra il mondo degli IRCCS e le imprese lombarde.

Soggetti Beneficiari

Possono presentare domanda sino ad massimo di due, gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) pubblici e privati con sede in Lombardia entro la data di richiesta della prima erogazione di contributo. Non è richiesto alcun partenariato.

Interventi ammissibili

Attività di R&S per rafforzare il ruolo degli IRCCS e favorire il trasferimento tecnologico dei risultati verso le imprese. Il TRL di partenza è tre con l'obiettivo di avanzare di almeno un punto e sino a otto. Ai fini dell'ammissibilità dei progetti è necessario prevedere un piano per la promozione, la disseminazione e la valorizzazione dei risultati del progetto.

Spese ammissibili

Sono ammissibili le seguenti spese:

  • spese di personale in funzione delle ore lavorate, in base al costo unitario standard di 42,24 euro/h. Le spese di personale rendicontabili devono essere relative a ricercatori, tecnici e altro personale, purché impiegati nel progetto. Per ciascun addetto è possibile imputare un massimo di 1.720 ore annue;
  • strumentazione e attrezzature nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto. Sono considerati ammissibili unicamente i costi di ammortamento corrispondenti alla durata del progetto;
  • i costi per la ricerca contrattuale, le conoscenze e i brevetti acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne, e costi per i servizi di consulenza e servizi equivalenti utilizzati esclusivamente ai fini del progetto;
  • le spese generali direttamente imputabili al progetto in percentuale forfettaria pari al 20% dei costi precedenti.

La spesa minima è di 300.000 euro e i progetti devono essere realizzati entro 24 mesi dalla data del provvedimento di concessione dell'agevolazione.

Contributo

E' previsto un contributo massimo a fondo perduto sino a 3.000.000 euro nel caso l'IRCCS presenti un progetto. Nel caso di due, il contributo massimo è di 1.500.000 euro a progetto. La percentuale di contributo varia dal 40% all'80% delle spese ammissibili. Il futuro bando attuativo, fornirà maggiori indicazioni sulle modalità di calcolo dell'incentivo. Per maggiori informazioni clicca qui.

Se stai leggendo questa notizia, potresti trovare interessante anche:

Contatti

Per maggiori informazioni su questa notizia, le aziende possono contattare Pierluigi Bertolini - Area Credito e Finanza - e-mail  - tel. 0258370.703. È anche possibile richiedere online un appuntamento. Inoltre è presente un supporto personalizzato di Assolombarda Servizi, che integra i servizi di Assolombarda con una consulenza specializzata.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Appuntamenti
28 Gen

Collabora & Innova secondo sportello – contributi a fondo perduto per la R&S

hh 10:00 - 11:30

Finanza agevolata, Assolombarda ti guida per i prossimi 6 mesi

Finanza agevolata, Assolombarda ti guida per i prossimi 6 mesi

Life 2025: contributi a fondo perduto per progetti dimostrativi e innovativi di green economy

Life 2025: contributi a fondo perduto per progetti dimostrativi e innovativi di green economy

BANCOPASS Evolution 2025: più semplice, più veloce e più ESG

BANCOPASS Evolution 2025: più semplice, più veloce e più ESG

Rischi catastrofali, imprese tra obbligatorietà e incertezze

Rischi catastrofali, imprese tra obbligatorietà e incertezze