Pubblicata la nuova dispensa “Agilità strategica nella gestione per la qualità - Prepararsi alla ISO 9001:2026 con un approccio Lean”
È disponibile per le imprese associate la nuova dispensa di Assolombarda dedicata alle principali novità attese della futura ISO 9001:2026 e alle best practices per rendere i Sistemi di Gestione per la Qualità più agili, snelli e orientati al valore.
In un mondo attraversato da trasformazioni rapide e profonde – economiche, tecnologiche, sociali e culturali – le imprese sono chiamate a ripensare il proprio modo di creare valore e di mantenere alta la propria competitività. In questo scenario, la Gestione per la Qualità non può più limitarsi a garantire la conformità ad uno standard: deve diventare il motore di agilità, resilienza e valore strategico per l’organizzazione.
La nuova dispensa di Assolombarda, “Agilità strategica nella gestione per la qualità – prepararsi alla ISO 9001:2026 con un approccio Lean”, nasce proprio con questo obiettivo: accompagnare le imprese verso un’evoluzione del Sistema di Gestione per la Qualità che le renda più reattive, snelle e capaci di apprendere in modo continuo.
Attraverso esempi operativi e strumenti pratici, il documento intreccia la solidità dei requisiti della ISO 9001:2015 alla concretezza del Lean Management, offrendo al contempo una visione chiara delle principali novità della futura ISO 9001:2026. L’approccio Lean diventa così una chiave per semplificare i processi interni, gestire al meglio il cambiamento e rendere la cultura della qualità sempre più orientata al miglioramento continuo.
Frutto del lavoro del Gruppo di Lavoro “Qualità e Competitività” di Assolombarda, la pubblicazione raccoglie contributi di esperti e testimonianze di imprese che hanno scelto di guardare alla qualità non solo come requisito, ma come leva per la competitività e la crescita sostenibile.
La dispensa e la videoregistrazione dell'evento di presentazione, tenutosi lo scorso 2 dicembre, sono disponibili gratuitamente per le imprese associate al seguente link e qui in allegato.
Contatti
Area Industria, Energia e Innovazione, Daria Delmastro, tel. 02 58370.331, e-mail daria.delmastro@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento