Desk Digital Market

Tramite il Desk Digital Market, le aziende associate possono chiedere una consulenza su tematiche inerenti alla trasformazione digitale. Il supporto è destinato a coloro che si sono accorti dell'importanza strategica degli strumenti che il digitale offre (es. social media, sito web, data analytics) e che vorrebbero sfruttare l'impatto di questa onda positiva, trasformando la propria impresa in una realtà digitale, così da interpretare al meglio le esigenze del mercato e ampliare il proprio business.

Inoltre, attraverso Digital Checkup, c'è la possibilità di effettuare un vero e proprio check-up gratuito sulle competenze digitali all'interno della tua azienda. È uno strumento importante che permette di misurare il livello di digitalizzazione dei collaboratori sui temi relativi al Digital Market, ma anche la propensione al cambiamento richiesto dalla digital transformation.

In aggiunta, verrà fornita assistenza e consigli nelle scelte relative ai propri progetti di commercio elettronico, ricevendo aiuto per orientarsi tra le diverse e molteplici scelte disponibili. Ulteriormente, verrà fornito supporto sui temi legali, fiscali, di tutela dei consumatori e su iniziative per l’aumento della fiducia dei clienti verso il proprio sito, ma anche informazioni e dati sullo sviluppo del commercio elettronico nei diversi paesi e sulle relative opportunità per le imprese.
Inoltre, il Desk organizza incontri informativi e workshop sui temi di maggior interesse per le imprese per lo sviluppo e la gestione di attività digitali.

Supporto Mepa

Il Mercato elettronico della PA (MEPA), è il mercato digitale per gli acquisti sotto soglia comunitaria di beni, servizi e lavori di manutenzione da parte della Pubblica amministrazione.

Assolombarda è parte degli Sportelli In Rete; tali sportelli forniscono supporto alle imprese per l’utilizzo degli strumenti del Mercato Elettronico (MEPA), al fine di agevolare l’accesso delle imprese, in particolare delle PMI, al Programma di razionalizzazione della spesa per la P.A. e, tramite questo, alla domanda pubblica.
Come funziona?

Digital Market - MEPA

Fonte: https://www.acquistinretepa.it/

Le tematiche sulle quali verte il supporto sono le abilitazione del fornitore ai Bandi MEPA
Ad esempio procedura di abilitazione:

  • Fase di registrazione azienda
  • Aggiungere un rappresentante legale
  • Modificare i dati dell’azienda
  • Aggiunta di nuove imprese ai Consorzi/Reti
  • Procedura di risposta ad una richiesta di offerta (rdo)
  • Visualizzazione esame delle offerte


I benefici le per aziende associate sono:

  • Tempi di risposta brevi e certi per le istanze delle aziende: l MEPA mette a disposizione una struttura di supporto raggiungibile mediante un apposito indirizzo di posta elettronica ed un numero di telefono dedicato; tale struttura monitorerà le richieste di abilitazione supportate dall’associazione per garantirne il più veloce iter di abilitazione, collaborando con i nostri referenti per risolvere tempestivamente eventuali problematiche
  • Contatto continuo con i funzionari dell’Associazione per garantire sempre un quadro aggiornato dei servizi offerti e delle evoluzioni tecniche, merceologiche e organizzative del Mercato Elettronico in modo da consentire il tempestivo supporto alle imprese, anche mediante un’adeguata formazione degli Sportelli attraverso video/web conference aggiornati.
  • Eventi formativi a favore dell’Associazione e delle imprese associate.

Contatti

Per informazioni e/o per fissare un appuntamento è possibile contattare Miriam Ieraci, tel 02 58370634, e-mail .

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