L’industria digitale in un mondo che cambia - Convegno, 12 ottobre

Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2021 dell’Osservatorio Transizione Industria 4.0 del Politecnico di Milano.

Si terrà martedì 12 ottobre dalle ore 9,30 alle 12,30 il convegno annuale di presentazione dei risultati della Ricerca 2020/21 dell’Osservatorio Transizione Industria 4.0 che si propone di fornire evidenze empiriche e modelli interpretativi su i temi legati a Industria 4.0 a sostegno della ripartenza delle imprese.

Come anche per altri ambiti della vita sociale ed economica, il Covid19 ha riscritto priorità e modi di agire che sembravano indiscutibili costringendo tutti, persone e imprese, a contare ancora di più sul digitale per lavorare e comunicare. Il nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0, le nuove consapevolezze delle imprese manifatturiere, l’Industrial Smart Working, il Green&Digital, la Servitization sono solo alcuni dei principali temi che stanno caratterizzando la trasformazione digitale delle imprese e che verranno affrontati nelle diverse sessioni del Convegno.

Ad aprire i lavori della mattinata insieme a Marco Taisch, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Transizione Industria 4.0 del Politecnico di Milano, ci sarà anche Enrico Cereda, Vice Presidente con delega a Transizione digitale e Innovazione tecnologica di Assolombarda.

Sarà possibile partecipare all'evento in presenza o seguire la diretta in live streaming. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

Maggiori informazioni, il programma e il form di iscrizione sono disponibili al seguente link: L’industria digitale in un mondo che cambia (osservatori.net)

Contatti

Area Industria, Energia e Innovazione, tel. 02 58370.623, e-mail 

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Appuntamenti
28 Ott

L’Architettura della Resilienza. Governance e Prodotto: interdipendenze tra NIS2 e CRA

hh 09:00 - 16:00

28 Ott

Laboratorio 2 - Anatomia di un attacco: simulazione Red Team vs. Blue Team (A cura di Cyber 4.0 - Centro di competenza nazionale ad alta specializzazione sulla cybersecurity)

hh 14:15 - 15:00

28 Ott

Laboratorio 1 - Cyber Resilience Act Lab: dalla compliance alla sicurezza del prodotto (a cura di Deloitte)

hh 14:15 - 15:00

28 Ott

Laboratorio 3 - AI per la sicurezza delle PMI: presentazione e feedback sul prototipo (a cura di Politecnico di Milano e Assolombarda)

hh 14:15 - 15:00

28 Ott

Laboratorio 4 - NIS2 in pratica: progettare il ripristino dei servizi critici dopo un attacco

hh 14:15 - 15:00

Nis 2, i prossimi passi: aggiornamento annuale e nuove determine. Webinar, 30 aprile 2026

Nis 2, i prossimi passi: aggiornamento annuale e nuove determine. Webinar, 30 aprile 2026

Cyber Resilience Act (CRA). Webinar, 12 marzo 2026

Cyber Resilience Act (CRA). Webinar, 12 marzo 2026

Nis 2, i prossimi passi: Dichiarazione per i soggetti NIS 2026. Webinar, 18 febbraio 2026

Nis 2, i prossimi passi: Dichiarazione per i soggetti NIS 2026. Webinar, 18 febbraio 2026

Nis 2, i prossimi passi: segnalazione degli incidenti a CSIRT. Webinar, 16 dicembre 2025

Nis 2, i prossimi passi: segnalazione degli incidenti a CSIRT. Webinar, 16 dicembre 2025