Nis 2, i prossimi passi: segnalazione degli incidenti a CSIRT
16/12/2025 alle 11:00
16/12/2025 alle 12:15
Workshop
Assolombarda e ACN Agenzia per la cybersicurezza nazionale
Webinar
gratuito
Informazioni
Con l’entrata in vigore progressiva della Direttiva NIS2, le aziende che operano nei settori ritenuti essenziali o importanti per il funzionamento dello Stato e dei servizi critici sono ora soggette a obblighi più stringenti in materia di cybersecurity, in particolare per quanto riguarda la segnalazione tempestiva degli incidenti informatici. La mancata segnalazione degli incidenti può comportare pesanti sanzioni amministrative, che per alcune categorie possono raggiungere milioni di euro, oltre a responsabilità specifiche per i vertici aziendali.
Il 16 dicembre 2025 si terrà un nuovo webinar del ciclo Assolombarda e ACN, dedicato proprio al tema della gestione e segnalazione degli incidenti secondo NIS2. Sarà un’occasione per approfondire obblighi, procedure e strumenti utili per la compliance.
Programma
Ore 11.00
Introduzione ai lavori
Miriam Ieraci, Area Industria Energia e Innovazione Assolombarda
Ore 11.10
Prossimi passi Nis2: segnalazione degli incidenti a CSIRT
Aldo Di Somma, Vice Capo Divisione CSIRT Italia dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale
Ore 12.00
Q&A
Modalità di iscrizione
La partecipazione all'incontro è libera previa registrazione tramite la funzione ISCRIVITI A QUESTO APPUNTAMENTO presente su questa pagina (box di sinistra).
A iscrizione avvenuta riceverà una mail di conferma contenente il link per partecipare al webinar. Utilizzando la funzione “Aggiungi al calendario” sarà possibile accedere all’evento direttamente dal proprio calendario personale.
È pertanto indispensabile, in fase di compilazione del form di adesione, indicare la mail corretta di ciascun partecipante.
Ricordiamo che per iscriversi all'incontro è necessario essere registrati al sito. Successivamente, accedendo con le proprie credenziali, sarà possibile iscriversi a tutti gli eventi.
L'associazione ti accompagna
Il team di Assolombarda supporta le aziende associate per orientarsi nel lungo percorso di attuazione alla Direttiva, per avere maggiori informazioni e chiarimenti, le aziende possono contattare Miriam Ieraci - Area Industria Energia e Innovazione – tel. 02 58370634/227 - email miriam.ieraci@assolombarda.it; innovazione@assolombarda.it
Azioni sul documento