Investire sul territorio - La Brianza e i Partner esteri per la crescita

L’attrazione di investimenti esteri come leva di sviluppo: strumenti e progetti per Monza e Brianza - 27 maggio 2016

Il 27 maggio 2016 si è tenuto presso il Belvedere della Villa Reale a Monza la presentazione del database di investire sul territorio - www.investiresulterritorio.it - arricchito dei dati su Monza e Brianza. Il portale, nato nel 2015,  contiene un set di informazioni statistiche aggiornate semestralmente, rivolte alle imprese, agli investitori nazionali e internazionali, e contemporaneamente fruibile dalle amministrazioni pubbliche.

La realizzazione della sezione dedicata al territorio di Monza e Brianza è stata possibile grazie alla collaborazione con l’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza, TeMa, Fimaa Milano Monza Brianza, Nomisma. Il portale  ora si è arricchito anche di uno snapshot di Monza e Brianza con i dati sintetici riferiti al secondo semestre 2015.

Durante l'incontro è emerso che il tessuto produttivo di Monza e Brianza conta circa 63 mila imprese attive. Il tasso di crescita delle imprese negli ultimi 5 anni è pari al 7,3%, superiore rispetto alla media regionale che si attesta al 5,8%.  Il saldo demografico tra imprese cessate e nuove iscrizioni è positivo, circa 4800 nuove nate nell’ultimo anno. E nel mercato degli immobili di impresa, Monza e Brianza nel 2015 ha rappresentato il 4° mercato per numero delle compravendite di uffici, dopo Milano, Brescia e Bergamo; il 3° per dinamicità delle compravendite di capannoni, dopo Bergamo e Milano.

Il Segretario Generale della Camera di commercio di Monza e Brianza, Renato Mattioni, aprendo i lavori, ha indicato le persone e il capitale umano come elemento di forza del territorio per attrarre investimenti esteri, accanto alla buona dotazione di infrastrutture tecnologiche e fisiche, che fanno della Brianza produttiva uno dei motori economici d'Europa.

Vittorio Biondi, Direttore Competitività territoriale, Ambiente ed Energia di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza ha sottolineato la strategicità della collaborazione tra l’Associazione e Invest in Lombardy-Promos che ha portato, tra l’altro, alla realizzazione di un portale di marketing territoriale in inglese, partendo dalle informazioni contenute nel portale Investire sul territorio per arrivare a Milano key facts e Invest in Milan. L’intervento è stata l’occasione anche per inquadrare l'attività e i servizi che interno del progetto "Far volare Milano" Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza offre alle imprese per contribuire al miglioramento dell’attrattività del territorio.

Federico Maria Bega, dirigente Aree Strategiche di Promos - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano per le attività internazionali, ha presentato le attività di Invest in Lombardy, il servizio dedicato all’attrazione di investimenti esteri in Lombardia. Invest in Lombardy è un progetto promosso da Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e Sistema camerale lombardo. 

Il direttore del Cittadino di Monza, Martino Cervo, ha coordinato la tavola rotonda durante la quale si sono susseguiti gli interventi di Dario Musolino Ricercatore Senior CERTET - Bocconi, il quale ha presentato uno studio dell'attrattività territoriale delle imprese di Monza e Brianza; Marco Leone Senior Advisor Nomisma, che ha presentato una panoramica del mercato immobiliare in Italia e infine gli interventi di due aziende: Carla Masperi COO SAP Italia e Andrea Conte Amministratore Delegato OMP Mechtron che, hanno raccontato le singole esperienze aziendali rispettivamente di consolidamento degli investimenti in Italia della multinazionale e di internazionalizzazione dell’impresa.

Per approfondire gli argomenti trattati alleghiamo le presentazioni dei partecipanti.

Vuoi approfondire l’argomento?

Contatta l’ Unità Territorio e Infrastrutture

Emanuela Curtoni, tel. 0258370.447, e-mail ;

Giulia Scalise, tel. 0393638.294, e-mail 

Contenuti correlati

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda