I numeri della Provincia di Monza e Brianza – Snapshot 2019

IL TESSUTO PRODUTTIVO

MONZA E BRIANZA: IMPRESE E ADDETTI

La provincia di Monza e Brianza conta 63.900 imprese attive, la maggioranza delle quali opera nel terziario, in particolare nei servizi, dove si contano oltre 25.776 unità (40,3% del totale) che impiegano circa 74.744 addetti (31,4%). Il settore manifatturiero incide per il 37,6% degli addetti (oltre 88.600), con il 14,6% delle imprese (9.172). Nell’ultimo anno, le imprese nel complesso sono cresciute dello 0,2% e il numero degli addetti del 5%.

IL NORD-OVEST, ZONA A PIÙ ALTO TASSO DI IMPRENDITORIALITÀ

L’area a più alto tasso di imprenditorialità è costituita dalla zona MB Ovest, che contiene il 47,4% delle imprese della provincia. Insieme alla zona MB Est, l’area complessiva rappresenta circa il 70% delle attività produttive (circa 44.800 imprese). Il tasso di crescita delle imprese è leggermente positivo e omogeneo tra le sub aree della provincia (+0,0/+0,3%), con la crescita maggiore registrata a MB Monza.

NEGLI ULTIMI 3 ANNI IL SALDO DEMOGRAFICO DELLE IMPRESE È POSITIVO

Nonostante gli anni di recessione economica, negli ultimi tre anni i flussi di iscrizioni di nuove attività hanno superato le cessazioni, con un saldo medio di oltre 618 iscrizioni l’anno.

IL MERCATO IMMOBILIARE

COMPRAVENDITE DI UFFICI IN CRESCITA NELL’AMBITO EST

Il volume di compravendite di unità immobiliari destinate a ufficio è pari a 172 transazioni nel 2018 (di cui 45 a Monza), in aumento del 10,9 % rispetto all’anno precedente. L’ambito MB Est presenta un forte incremento delle compravendite su base annua (+82,4%; 59 transazioni), a fronte di un modesto incremento dell’ambito MB Ovest (+4,1%; 57 transazioni) e di una considerevole decrescita dell’ambito MB Nord (-44%; 12 transazioni). Il tasso di rotazione dello stock, misurato dall’IMI, è aumentato, seppur leggermente, più che in altri ambiti, nell’area Est (1%).

COMPRAVENDITE DI CAPANNONI E INDUSTRIE CONCENTRATE AD OVEST ED EST

Le compravendite di capannoni e industrie si assestano su 229 transazioni nel 2018 nell’intera area, di cui 112 nell’ambito MB Ovest (49% sul totale) e 77 nell’ambito MB Est (34%).

Il tasso di rotazione (IMI) medio provinciale dello stock è pari al 2,2%.

I PREZZI DEGLI UFFICI NELLA PROVINCIA

Nel 2018 il prezzo massimo degli uffici localizzati nei Comuni della Provincia di Monza e Brianza si attesta sui 1.634 euro/mq (+0,5% annuo), mentre quello medio sui 1.438 euro/mq (+ 0,4%) A MB Monza il prezzo massimo è di circa 1.914 euro/mq, in calo dello 0,4% annuo, diminuzione registrata anche nel prezzo medio che a MB Monza ammonta a 1.574 euro/mq. Per gli uffici localizzati nelle aree MB Nord, MB Est e MB Ovest si è verificato un aumento sia dei prezzi massimi (+ 0,8%/ + 0,9%) che dei prezzi medi (+ 0,6%/ + 0,8%).

I PREZZI DEI CAPANNONI INDUSTRIALI NUOVI E VECCHI

Nel corso del 2018 il prezzo massimo degli immobili nuovi localizzati nei Comuni della Provincia di Monza e Brianza si attesta su 770 euro/mq (-1,7% annuale). A Monza il prezzo massimo è di circa 886 euro/mq, sostanzialmente stabile su base annua.

I prezzi medi sia della Provincia di Monza (680 euro/mq) che di MB Monza (756 euro/mq) hanno registrato una flessione su base annuale (rispettivamente di -1,9% e di -1,0%).

L’ACCESSIBILITÀ INFRASTRUTTURALE

MONZA FORTEMENTE INFRASTRUTTURATA E CONDIZIONI DI ACCESSIBILITA’ MEDIO-ALTE PER L’AMBITO MB OVEST

L’ambito di Monza (MB Monza) presenta ottime condizioni di accessibilità, con valori di ambito molto-alti rispetto al resto della provincia, per tutte le modalità (strada, ferro e aeroporti).

Con riferimento agli ambiti territoriali della Provincia, l’ambito MB Ovest si contraddistingue per un valore medio-alto dell’indicatore di accessibilità complessiva.

Segue l’ambito MB Est con valori medio-bassi e l’ambito MB Nord con valori bassi dell’indicatore.

Cerchi un immobile per la tua impresa o un’opportunità d’investimento?

Vuoi ulteriori informazioni? Contattaci a: investiresulterritorio@assolombarda.it

I partner di Assolombarda

nomisma
camera_di_commercio.jpg