PGT del Comune di Milano: avviato il procedimento di variante normativa

Avviato l'iter di variante parziale che porterà all’aggiornamento delle Norme di Attuazione del Piano delle Regole e del Piano dei Servizi del PGT: focus su norme morfologiche, ERS, ruolo della Commissione Paesaggio.

La Giunta comunale di Milano ha approvato l’avvio del procedimento di variante parziale normativa al Piano di Governo del Territorio. L’obiettivo è aggiornare le norme del Piano delle Regole e del Piano dei Servizi in tempi più rapidi rispetto all'iter di variante generale, il cui procedimento avviato nel 2023 viene revocato.

I principali ambiti di revisione riguardano:

  • Norme morfologiche: definizione più chiara dei casi in cui è possibile discostarsene e definizione del concetto di cortile.

  • Diritti edificatori e perequazione: specificare le modalità di trasferimento e la gestione dei diritti, anche negli ambiti soggetti a pianificazione attuativa.

  • Edilizia residenziale sociale (ERS): ridefinizione delle tipologie di housing sociale ammissibili e delle relative dotazioni di servizi.

  • Commissione per il Paesaggio: aggiornamento delle competenze in coerenza con il Codice dei beni culturali e con i vincoli paesistico-ambientali.

  • Servizi pubblici e di interesse generale: aggiornamento della disciplina per dismissioni, rilocalizzazioni e rifunzionalizzazioni di immobili pubblici e privati.


Tempi e modalità per l'invio di eventuali suggerimenti e proposte verranno definiti a breve.

L'Area Territorio di Assolombarda è a disposizione degli associati per eventuali chiarimenti e per raccogliere istanze da parte delle aziende.

Contenuto riservato agli associati. Accedi

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento