Bando AgevolaCredito 2024

Contributo a fondo perduto per abbattimento tassi fino a 10.000 euro per investimenti. Previste semplificazioni per chi utilizza Bancopass.

Il termometro dell’agevolato

Accessibilità

Rapporto costi/benefici

Rispetto delle tempistiche

Tasso di successo

Come leggere il termometro

Legenda:

    alto
    medio
    basso

Accessibilità: rileva la facilità di accesso al bando considerando le competenze necessarie e l’impegno richiesto per partecipare alla misura

Rapporto costi/benefici: indica il beneficio ottenibile in rapporto all’impegno richiesto per partecipare alla misura

Rispetto delle tempistiche: indica quanto la misura rispetti le scadenze e le tempistiche stabilite nel bando

Tasso di successo: rappresenta il rapporto tra domande presentate e domande accolte e finanziate

Soggetti beneficiari 

Possono beneficiare delle agevolazioni le micro e piccole imprese di qualsiasi settore, con sede legale e/o unità locale nei territori di Milano, Monza Brianza e Lodi.

Caratteristiche e interventi ammissibili

Il bando prevede contributi a fondo perduto per l'abbattimento del tasso di interesse su finanziamenti per investimento bancari, oppure erogati direttamente dai confidi o con garanzia confidi. Per partecipare al bando, è necessario che le aziende effettuino un test di autovalutazione della propria situazione finanziaria che per le aziende associate ad Assolombarda può essere fatto direttamente con Bancopass.

Il bando è strutturato in due linee di intervento che prevedono contributi a fondo perduto per: 

  • Intervento 1: imprese che hanno ottenuto il finanziamento direttamente da un Istituto di credito;
  • Intervento 2: imprese che hanno ottenuto il finanziamento direttamente o per il tramite dei Confidi aderenti al Bando. 

I contratti di finanziamento, oggetto del contributo, dovranno rispettare i seguenti parametri:

• avere un tasso di interesse non superiore al tasso massimo ammissibile, pari all’Euribor a 6 mesi più uno spread del 4%;

• avere durata non inferiore a 36 mesi;

• essere di importo non inferiore a 10.000 euro;

• essere destinato alla realizzazione degli investimenti da effettuarsi entro sei mesi dalla data di stipula del contratto.

Agevolazione 

L'agevolazione, consiste nell’assegnazione di un contributo, a fondo perduto, di massimo 2,5% punti percentuali, in abbattimento del tasso di interesse del finanziamento di importo fino a 150.000 euro.  Ogni impresa, intesa come impresa unica ai sensi della normativa europea degli Aiuti di Stato, può beneficiare di un unico contributo di valore massimo pari a 10.000 euro ed i contributi assegnati saranno liquidati in un’unica rata attualizzata, con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4%. I contributi sono erogati in de minimis.

Spese ammissibili

Le spese di investimento oggetto del finanziamento agevolato, considerate al netto di IVA e di altre imposte e tasse, devono essere state sostenute nei sei mesi successivi alla data del contratto di finanziamento ed essere state regolarmente annotate nella contabilità aziendale.

Sono agevolabili i finanziamenti per la realizzazione delle tipologie di progetti/spese di investimento, a titolo esemplificativo:

  • avvio di nuova attività imprenditoriale o acquisto di attività preesistente;
  • realizzazione di progetti aziendali concernenti l’innovazione di prodotto, tecnologica o organizzativa;
  • realizzazione di progetti aziendali per il miglioramento dell’impatto ambientale in termini di emissioni d’aria, acqua, rifiuti, rumore attraverso l’introduzione di nuove tecnologie e soluzioni organizzative;
  • incremento, miglioramento, ammodernamento della capacità produttiva;
  • realizzazione di percorsi di certificazione inerenti, i sistemi di gestione aziendale e/o prodotti e processi specifici;
  • incremento/implementazione di sistemi di sicurezza e sorveglianza;
  • miglioramento organizzativo e gestionale attraverso l’adeguamento strumentale e tecnologico del sistema informativo;
  • trasformazione tecnologica e digitale 4.0 e 5.0.

Modalità di presentazione delle domande

Le domande di contributo devono essere presentate, al massimo, entro 7 mesi dalla data del finanziamento, a seguito della realizzazione degli investimenti da effettuarsi entro 6 mesi dalla data del contratto di finanziamento. Le domande potranno essere presentate:

  • Per l'INTERVENTO 1, dalle imprese;
  • Per l'INTERVENTO 2, dai CONFIDI aderenti al Bando.

Le domande di contributo devono essere presentate esclusivamente in via telematica attraverso il sito https://restart.infocamere.it/, a cui le imprese o i Confidi, aderenti al Bando, possono accedere con SPID, CNS, CIE. Il bando e la modulistica ufficiale sono presenti sul sito della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

Contatti

Le aziende possono contattare Pierluigi Bertolini - Area Credito e Finanza - email , l’Area Credito e Finanza, email fin@assolombarda.it, tel. 02.58370704, o richiedere online un appuntamento per: maggiori informazioni su questa notizia, un confronto sugli incentivi disponibili; un’assistenza nella stima delle esigenze di liquidità, nella costruzione di business plan e nel dialogo con i finanziatori; un approfondimento sul supporto personalizzato di Assolombarda Servizi, che integra i servizi di Assolombarda con una consulenza specializzata.

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