Batterie e rifiuti di batterie - Adeguamento della norma nazionale al Regolamento UE 2023/1542

In vigore dal 7 marzo 2026 le nuove disposizioni normative.

Assolombarda informa che nella Gazzetta Ufficiale del 6 marzo 2026 è stato pubblicato il decreto legislativo 10 febbraio 2026, n. 29 - in vigore il 7 marzo 2026 -recante “Disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale al regolamento (UE) 2023/1542 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 luglio 2023, relativo alle batterie e ai rifiuti di batterie, che modifica la direttiva 2008/98/CE e il regolamento (UE) 2019/1020 e abroga la direttiva 2006/66/CE”

La norma adegua l’ordinamento nazionale al nuovo quadro normativo europeo in materia di batterie, individuando le autorità competenti, definendo gli obblighi a carico degli operatori economici, disciplinando le modalità di gestione dei rifiuti di batterie, ridefinendo il sistema di responsabilità estesa del produttore, prevedendo obblighi di diligenza e introducendo il nuovo regime sanzionatorio.

Le disposizioni si applicano a tutte le tipologie di batterie disciplinate dal Regolamento (UE) 2023/1542, quali:

  • batterie portatili;
  • batterie per l’avviamento, l’illuminazione o l’accensione (batterie per autoveicoli);
  • batterie per mezzi di trasporto leggeri;
  • batterie per veicoli elettrici;
  • batterie industriali indipendentemente dalla forma, dal volume, dal peso, dalla progettazione, dalla composizione materiale, dalla composizione chimica, dall’uso o dalla finalità delle stesse;
  • batterie incorporate o aggiunte a prodotti o che sono specificamente progettate per essere incorporate o aggiunte ad altri prodotti.

 

Contenuto riservato agli associati. Accedi

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci
Appuntamenti
9 Giu

L’impatto delle nuove normative UE in materia di scarichi idrici e qualità delle acque

hh 15:00 - 17:00

Mud 2026 e gestione RENTRI, tutto quello che c'è da sapere

Mud 2026 e gestione RENTRI, tutto quello che c'è da sapere

Greenwashing: da settembre la stretta sui messaggi green

Greenwashing: da settembre la stretta sui messaggi green

RENTRI: terzo scaglione al via e novità sui FIR digitali

RENTRI: terzo scaglione al via e novità sui FIR digitali

La sostenibilità ambientale della catena di fornitura

La sostenibilità ambientale della catena di fornitura