Webinar: EUDR, tra novità normative e obblighi pratici per le imprese importatrici

Il 3 luglio torna l'appuntamento dedicato al Regolamento UE sulla deforestazione con aggiornamenti normativi e guida pratica per le aziende.

Assolombarda organizza un webinar informativo dedicato al Regolamento UE 1115/2023 (EUDR), il cui quadro normativo ha subito negli ultimi mesi proroghe e modifiche significative che ne hanno profondamente ridefinito il perimetro applicativo.

Il webinar si propone di fare il punto sulla situazione attuale: da un lato, illustrando le principali novità normative intervenute - tra cui la riduzione degli obblighi per commercianti e operatori a valle - dall'altro, offrendo una guida operativa concreta alle imprese importatrici che rimangono soggette agli obblighi di due diligence previsti dal Regolamento.

In particolare, verranno affrontate le fasi pratiche che le aziende devono gestire internamente per garantire la propria compliance: dalla mappatura della catena di fornitura alla geolocalizzazione delle aree di produzione, dalla valutazione e mitigazione del rischio alla presentazione della dichiarazione di dovuta diligenza attraverso il sistema informativo della Commissione Europea.

Il webinar si terrà su piattaforma Zoom il 3 luglio 2025, dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al seguente link.

Contatti

Area Ambiente

Per approfondimenti sulle tematiche ambientali, La invitiamo a richiedere on line un appuntamento (clicca qui) oppure a contattare l'Area Ambiente al tel. 02.58370.204 o tramite e-mail al seguente indirizzo: amb@assolombarda.it.

Area Internazionalizzazione e Commercio Estero:

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Appuntamenti
3 Lug

Regolamento Deforestazione (EUDR): il nuovo quadro normativo e gli adempimenti pratici per le imprese

hh 10:00 - 12:00

L’impatto delle nuove normative UE in materia di scarichi idrici e qualità delle acque

L’impatto delle nuove normative UE in materia di scarichi idrici e qualità delle acque

Mud 2026 e gestione RENTRI, tutto quello che c'è da sapere

Mud 2026 e gestione RENTRI, tutto quello che c'è da sapere

Greenwashing: da settembre la stretta sui messaggi green

Greenwashing: da settembre la stretta sui messaggi green

RENTRI: terzo scaglione al via e novità sui FIR digitali

RENTRI: terzo scaglione al via e novità sui FIR digitali