Coronavirus: dichiarazioni delle imprese di sussistenza cause di forza maggiore per emergenza - Le attestazioni camerali

Disponibili le istruzioni della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi

Come anticipato con la nostra precedente informazione, si segnala alle imprese che operano nei mercati internazionali e la cui attività è stata sospesa a causa dell'emergenza sanitaria da COVID-19, che possono richiedere il rilascio di attestazioni in inglese di sussistenza di cause di forza maggiore per emergenza Covid-19 nei contratti con l'estero. Si allega un facsimile della dichiarazione che può essere rilasciata dalla Camera di Commercio.

Come richiederla

Sono previste due possibilità: richiesta telematica e ricevere l'attestazione in formato digitale oppure ritirarla in formato cartaceo allo sportello.

Procedura per ricevere attestazione in formato digitale 

E' necessario inviare la richiesta di dichiarazione online alla seguente pagina.

Le aziende che non hanno mai utilizzato la piattaforma, dovranno registrarsi, inserendo una email e scegliendo una password.

Si allega una Guida che illustra tutti i passaggi per la procedura che richiede circa 5 minuti.

Dopo aver ricevuto la richiesta, la Camera farà le relative verifiche e invierà una mail di conferma, con le indicazioni per scaricare l’attestazione direttamente dalla piattaforma.

Procedura per ritirare l'attestazione in formato cartaceo allo sportello

1. Inviare la richiesta tramite Cert’o, selezionando come tipologia di pratica richiesta visti e autorizzazioni”. È necessario allegare il modulo di richiesta (allegato) compilato e firmato digitalmente dal legale rappresentante. 

Per questa tipologia di attestazione non è possibile utilizzare la modalità “stampa in azienda”, per cui un incaricato del richiedente, anche corriere, dovrà recarsi in Camera di Commercio a ritirare l'attestazione quando la pratica verrà segnalata come “chiusa”.

2. Inviare una richiesta di appuntamento;  per la sede di Milano a e per la sede di Monza a .

Sarà necessario presentare il modulo di richiesta firmato in originale dal legale rappresentante, allegando copia della documento di identità del firmatario. Il rilascio dell’attestazione è immediato.
Se la modulistica è completa la presenza del firmatario allo sportello non è necessaria, è sufficiente un suo incaricato per la richiesta e il ritiro dell’attestazione, senza necessità di delega.

Ulteriori aggiornamenti e informazioni sui diritti di segreteria previsti, sono disponibili sul sito della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, al seguente link.

Contatti

Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Selena Pizzocoli, tel. 0393638237, e-mail Giulia Repetto, tel. 0258370.497, e-mail ;

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci
Appuntamenti
13 Mag

Controlli doganali, accertamento e le “nuove” sanzioni: strumenti di tutela per le aziende

hh 15:00 - 16:30

10 Giu

Dazi doganali e regimi speciali

hh 15:00 - 16:30

8 Lug

Convenzione paneuromediterranea: le nuove regole PEM e il cumulo dell’origine

hh 15:00 - 16:30

La digitalizzazione delle operazioni doganali di importazione ed esportazione. Webinar, 7 aprile 2025 ore 15.00

La digitalizzazione delle operazioni doganali di importazione ed esportazione. Webinar, 7 aprile 2025 ore 15.00

Siria: quali nuove opportunità per il Made in Italy? Incontro, 26 marzo 2025 ore 15.00

Siria: quali nuove opportunità per il Made in Italy? Incontro, 26 marzo 2025 ore 15.00

Dalla fattura alla dogana: aspetti operativi e gestione della compliance alla luce della nuova riforma doganale. Webinar, 4 marzo 2025 ore 15.00

Dalla fattura alla dogana: aspetti operativi e gestione della compliance alla luce della nuova riforma doganale. Webinar, 4 marzo 2025 ore 15.00

Intrastat: le regole per compilare i modelli riepilogativi degli scambi intracomunitari. Webinar, 20 febbraio 2025, ore 10.00

Intrastat: le regole per compilare i modelli riepilogativi degli scambi intracomunitari. Webinar, 20 febbraio 2025, ore 10.00