Coronavirus: dichiarazioni delle imprese di sussistenza cause di forza maggiore per emergenza - Le attestazioni camerali
Disponibili le istruzioni della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi
Come anticipato con la nostra precedente informazione, si segnala alle imprese che operano nei mercati internazionali e la cui attività è stata sospesa a causa dell'emergenza sanitaria da COVID-19, che possono richiedere il rilascio di attestazioni in inglese di sussistenza di cause di forza maggiore per emergenza Covid-19 nei contratti con l'estero. Si allega un facsimile della dichiarazione che può essere rilasciata dalla Camera di Commercio.
Come richiederla
Sono previste due possibilità: richiesta telematica e ricevere l'attestazione in formato digitale oppure ritirarla in formato cartaceo allo sportello.
Procedura per ricevere attestazione in formato digitale
E' necessario inviare la richiesta di dichiarazione online alla seguente pagina.
Le aziende che non hanno mai utilizzato la piattaforma, dovranno registrarsi, inserendo una email e scegliendo una password.
Si allega una Guida che illustra tutti i passaggi per la procedura che richiede circa 5 minuti.
Dopo aver ricevuto la richiesta, la Camera farà le relative verifiche e invierà una mail di conferma, con le indicazioni per scaricare l’attestazione direttamente dalla piattaforma.
Procedura per ritirare l'attestazione in formato cartaceo allo sportello
1. Inviare la richiesta tramite Cert’o, selezionando come tipologia di pratica “richiesta visti e autorizzazioni”. È necessario allegare il modulo di richiesta (allegato) compilato e firmato digitalmente dal legale rappresentante.
Per questa tipologia di attestazione non è possibile utilizzare la modalità “stampa in azienda”, per cui un incaricato del richiedente, anche corriere, dovrà recarsi in Camera di Commercio a ritirare l'attestazione quando la pratica verrà segnalata come “chiusa”.
2. Inviare una richiesta di appuntamento; per la sede di Milano a certificazioni.estere@mi.camcom.it e per la sede di Monza a certificazioniestere.monza@mi.camcom.it.
Sarà necessario presentare il modulo di richiesta firmato in originale dal legale rappresentante, allegando copia della documento di identità del firmatario. Il rilascio dell’attestazione è immediato.
Se la modulistica è completa la presenza del firmatario allo sportello non è necessaria, è sufficiente un suo incaricato per la richiesta e il ritiro dell’attestazione, senza necessità di delega.
Ulteriori aggiornamenti e informazioni sui diritti di segreteria previsti, sono disponibili sul sito della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, al seguente link.
Contatti
Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Selena Pizzocoli, tel. 0393638237, e-mail selena.pizzocoli@assolombarda.it; Giulia Repetto, tel. 0258370.497, e-mail giulia.repetto@assolombarda.it;
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento