Fisco
Il servizio assiste le imprese associate con un supporto personalizzato e, grazie ad un’azione sistematica di informazione, consente di stare al passo con l’evoluzione del quadro normativo e di disporre delle indicazioni necessarie al rispetto degli adempimenti fiscali.
in evidenza
Fisco
Le frequenti modifiche legislative, che incidono significativamente sulla vita e sull’operatività delle imprese, comportano la necessità di aggiornamenti tempestivi e di indicazioni operative sulla corretta interpretazione delle norme. Il servizio Fisco assiste le imprese associate con un supporto personalizzato e la collaborazione di esperti e, grazie ad un’azione sistematica di informazione, consente alle imprese di stare al passo con l’evoluzione del quadro normativo e di disporre delle indicazioni necessarie al rispetto degli adempimenti fiscali.
Non sei ancora associato?
Contattaci14/11/2025
IVA - Prova delle cessioni intracomunitarie di beni
Ai fini dell’applicazione del regime di imponibilità IVA delle cessioni intracomunitarie, l’avvenuto trasferimento dei beni nel Paese Ue di destinazione può essere provato dal fornitore con ogni mezzo di prova utile, e non soltanto con la documentazione elencata dall’art.45-bis del Regolamento n.282/2011.
12/11/2025
Tasso legale, tasso per interessi moratori e tasso di riferimento BCE
La misura aggiornata per determinare gli interessi, anche in caso di ritardo di pagamento nelle transazioni commerciali e nella concessione di prestiti ai dipendenti.
12/11/2025
Transizione 4.0: risorse esaurite
Nella mattinata dell’11 novembre il GSE pubblica il contatore delle risorse. Alle 16:50 i fondi risultano già terminati.
11/11/2025
Impianti rinnovabili: semplificazioni amministrative introdotte da ADM
Con la circolare 27/2025 l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli interviene apportando una serie di semplificazioni amministrative per gli impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili che operano come “officine elettriche”.
10/11/2025
Transizione 5.0: stop anticipato per esaurimento fondi
Il MIMIT annuncia il taglio delle risorse per il credito d'imposta Transizione 5.0 da 6,3 a 2,5 miliardi.