Stranieri: importanti accordi tra Confindustria e Ministero dell'Interno

I temi trattati sono l’integrazione dei beneficiari di protezione internazionale ospiti del Sistema di accoglienza nazionale e la blu card.

Accordo quadro per l’integrazione dei beneficiari di protezione internazionale ospiti del sistema di accoglienza nazionale.

Confindustria il 22 giugno 2016 ha sottoscritto un Accordo Quadro di collaborazione tra il Ministero dell’Interno volto a favorire percorsi di integrazione dei beneficiari di protezione internazionale, ospiti del Sistema di accoglienza nazionale.

L’Accordo prende le mosse dalla condivisa considerazione che i mutamenti dello scenario economico, sociale e ambientale a livello globale impongono una risposta efficace, anche in termini inclusivi, verso i rifugiati e che le politiche di integrazione possono essere attuate anche grazie alla collaborazione tra imprese e Istituzioni.

Le finalità dell’accordo è favorire l’integrazione dei rifugiati che nel nostro Paese hanno già ottenuto la protezione internazionale e che risiedono presso centri SPRAR, promuovendo, attraverso l’attivazione di tirocini, occasioni di lavoro di carattere formativo, come elemento fondante la migliore integrazione della persona nella società.

Con accordi attuativi annuali, verranno stabilite modalità e termini sulla base dei quali realizzare puntualmente il raggiungimento degli obiettivi dell’accordo.

A tal fine, viene istituito presso il Ministero dell’Interno - Dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione, Direzione centrale per le politiche dell’Immigrazione e dell’Asilo - un Comitato tecnico che individuerà almeno cinque province ove siano presenti progetti SPRAR da cui attingere i rifugiati da avviare ai tirocini formativi.
L’Accordo Quadro è entrato in vigore con la sua sottoscrizione, ha efficacia per 3 anni, e le parti possono rinnovarlo.

Protocollo Blu Card

Il 20 giugno Confindustria ha sottoscritto con il Ministero dell’Interno un Protocollo d'intesa riguardante i procedimenti dello Sportello Unico per l'Immigrazione, ex art. 27 quater del T.U. sull'immigrazione, per l’ingresso e soggiorno per lavoratori altamente qualificati attraverso il rilascio della Carta Blu UE. Scopo del protocollo è creare un sistema ordinato e regolato di gestione dei flussi migratori.

Contenuto riservato agli associati. Accedi

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci
Appuntamenti
9 Apr

Il Rinnovo del CCNL Gomma Plastica

hh 10:00 - 11:30

13 Apr

Impresa e Lavoro: costruire valore insieme

hh 14:30 - 16:30

16 Apr

Imprese attori sociali: strategie e misure a sostegno della genitorialità

hh 09:30 - 12:00

20 Apr

Permessi Legge 104, congedi e malattia: ricadute dell’utilizzo improprio nel rapporto di lavoro

hh 10:00 - 12:00

22 Apr

La Responsabilità nel Contratto di Appalto: Profili Normativi e Giurisprudenziali

hh 16:00 - 18:00

Cessione del quinto e pignoramento dello stipendio

Cessione del quinto e pignoramento dello stipendio

Inail - La gestione dell'infortunio e della prevenzione in azienda - Autoliquidazione 2026

Inail - La gestione dell'infortunio e della prevenzione in azienda - Autoliquidazione 2026

La Legge di Bilancio 2026: novità e prospettive in materia di lavoro e previdenza per il nuovo anno

La Legge di Bilancio 2026: novità e prospettive in materia di lavoro e previdenza per il nuovo anno

Collocamento obbligatorio: gli adempimenti di legge, gli strumenti per gestirli e le opportunità

Collocamento obbligatorio: gli adempimenti di legge, gli strumenti per gestirli e le opportunità