Lavoro, previdenza e welfare
Fornisce un’assistenza puntuale in area giuslavoristica e previdenziale e una consulenza completa sulla gestione del personale.
in evidenza
Lavoro, previdenza e welfare
Il servizio Lavoro, Previdenza e Welfare fornisce un’assistenza puntuale in area giuslavoristica e previdenziale e una consulenza completa sulla gestione del personale. Assiste le imprese in tema di contratti di lavoro subordinato e autonomo, assunzioni, collocamento dei lavoratori disabili, ammortizzatori sociali, smart working, comunicazioni obbligatorie, parità di genere, contribuzione previdenziale, welfare e assistenza sanitaria integrativa, lavoratori all'estero e lavoratori stranieri in Italia. Inoltre rappresenta gli interessi imprenditoriali presso gli Enti di riferimento (INPS, INAIL, Città Metropolitana, ecc.).
Non sei ancora associato?
Contattaci04/12/2025
Lavoratori stranieri: modifiche alla normativa
La Legge 179/25 ha convertito con modificazioni il Decreto Legge 146/25, recante disposizioni urgenti in materia di ingresso regolare di lavoratori stranieri.
01/12/2025
La Giurisprudenza: revoca delle dimissioni in periodo di prova
La Cassazione riconosce il diritto di ripensamento del lavoratore entro sette giorni dalla presentazione delle dimissioni.
28/11/2025
Incentivo all’autoimpiego nei settori strategici. Indicazioni operative Inps
L’INPS illustra l’esonero contributivo in favore dei datori di lavoro che avviano un’attività imprenditoriale operante nell’ambito dei settori strategici per lo sviluppo di nuove tecnologie e la transizione digitale ed ecologica.
24/11/2025
Online la documentazione del webinar: “Gestire l’uscita dei lavoratori: la flessibilità pensionistica come leva strategica per le imprese”
Documentazione incontro 20 novembre 2025.
21/11/2025
Scadenzario Lavoro e Previdenza - Dicembre 2025
In evidenza il sommario delle principali scadenze relative al mese di dicembre.
18/11/2025
Online il webinar sulle nuove modalità di esposizione in Uniemens degli eventi di malattia
Il webinar ha offerto una panoramica sulla disciplina della malattia e ha affrontato le nuove modalità espositive dell’evento di malattia sul calendario giornaliero a decorrere dal flusso Uniemens di competenza gennaio 2026.