Lavoro, previdenza e welfare
Fornisce un’assistenza puntuale in area giuslavoristica e previdenziale e una consulenza completa sulla gestione del personale.
in evidenza
Lavoro, previdenza e welfare
Il servizio Lavoro, Previdenza e Welfare fornisce un’assistenza puntuale in area giuslavoristica e previdenziale e una consulenza completa sulla gestione del personale. Assiste le imprese in tema di contratti di lavoro subordinato e autonomo, assunzioni, collocamento dei lavoratori disabili, ammortizzatori sociali, smart working, comunicazioni obbligatorie, parità di genere, contribuzione previdenziale, welfare e assistenza sanitaria integrativa, lavoratori all'estero e lavoratori stranieri in Italia. Inoltre rappresenta gli interessi imprenditoriali presso gli Enti di riferimento (INPS, INAIL, Città Metropolitana, ecc.).
Non sei ancora associato?
Contattaci23/12/2025
Risoluzione del rapporto di lavoro per effetto di dimissioni per fatti concludenti. Riflessi sul diritto alla NASpI
L’INPS illustra la disciplina recata dall’articolo 19 della legge n. 203/2024, che ha introdotto la fattispecie della risoluzione del rapporto di lavoro per effetto di dimissioni per fatti concludenti, e i suoi riflessi sul diritto all’indennità di disoccupazione NASpI.
22/12/2025
Salute e sicurezza sul lavoro: Bando ISI Inail 2025
Inail mette a disposizione delle aziende 600 milioni per interventi di prevenzione.
19/12/2025
Inps: istruzioni per fruizione di 10 ore permesso aggiuntive dal 1 gennaio 2026
L'Istituto dà attuazione alla disposizione introdotta dalla Legge n. 106 del 2025 a favore di lavoratori con malattie con invalidità pari o superiore al 74%.
19/12/2025
La Giurisprudenza: computabilità voci nella base del TFR
La Corte di Cassazione si è pronunciata in relazione all'incidenza delle voci variabili non ricorrenti nella maturazione del TFR rispetto alle previsioni della contrattazione collettiva.
18/12/2025
Inail: aliquote di oscillazione del tasso medio
L’Inail comunica in via provvisoria le nuove aliquote di oscillazione del tasso medio per andamento infortunistico a decorrere dal 1 gennaio 2026.
17/12/2025
Accesso ai benefici normativi e contributivi - Istruzioni Inps
L’INPS fornisce nuove indicazioni in merito alle condizioni per la fruizione dei benefici normativi e contributivi in materia di lavoro e legislazione sociale.