Proroga stato di emergenza al 31 marzo 2022 - Differimento termini in materia di smart working, congedi parentali e lavoratori fragili

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto-Legge 24 dicembre 2021, n. 221, che prevede la proroga dello stato di emergenza nazionale e delle misure per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 fino al 31 marzo 2022.

Si riportano, di seguito, le novità d'immediato interesse per le aziende, in materia di lavoro e previdenza, del provvedimento legislativo, in vigore dal 25 dicembre 2021.

Proroga smart working semplificato (Art. 16)

Il Legislatore, con la proroga dello stato di emergenza, estende fino al 31 marzo 2022, la possibilità, per i datori di lavoro, pubblici e privati, di ricorrere allo smart working in modalità semplificata, introdotta con l'emergenza da COVID-19, anche in assenza degli accordi individuali previsti dalla normativa vigente, e con una procedura agevolata nella comunicazione dei nominativi dei lavoratori al Ministero del Lavoro.

Contenuto riservato agli associati. Accedi

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Appuntamenti
14 Ott

L’assenteismo dovuto all’uso improprio dell’assenza per malattia e dei permessi previsti dalla L. 104

hh 16:00 - 18:00

15 Ott

La mobilità internazionale dei lavoratori: prospettive e criticità

hh 10:00 - 11:30

21 Ott

Patto di non concorrenza: rischi e soluzioni per le imprese - Sede di Lodi

hh 10:00 - 12:00

23 Ott

Zona Nord Ovest - Lavoro inclusivo, crescita competitiva e opportunità per le imprese

hh 16:30 - 19:00

6 Nov

Il rilievo di Fonchim nella Previdenza dell’Industria chimica e farmaceutica

hh 10:30 - 12:00

Giovani e Imprese: apprendistato, stage e agevolazioni

Giovani e Imprese: apprendistato, stage e agevolazioni

Progetto THAMM+: lavoratori qualificati dal Marocco

Progetto THAMM+: lavoratori qualificati dal Marocco

Cometa - Il futuro previdenziale nell'industria metalmeccanica

Cometa - Il futuro previdenziale nell'industria metalmeccanica

La gestione della malattia tra obblighi di legge e contrattazione collettiva

La gestione della malattia tra obblighi di legge e contrattazione collettiva