Salute e sicurezza sul lavoro: Bando ISI Inail 2025

Inail mette a disposizione delle aziende 600 milioni per interventi di prevenzione.

22 dicembre 2025

Inail ha pubblicato il nuovo Bando ISI 2025 per le aziende che vogliono investire in progetti di salute e sicurezza sul lavoro (sono 600 i milioni di euro stanziati); leggi le regole specifiche per la Regione Lombardia.

Prima di inviare la richiesta ad Inail, si consiglia di contattare l'Area Salute e Sicurezza sul Lavoro per la comprensione dei vari interventi ammessi; come ogni anno, infatti,  sono finanziabili tipologie specifiche di progetto di investimento, suddivise in 5 Assi:

    • 1.1 progetti per la riduzione dei rischi tecnopatici (es. riduzione del rischio chimico, del rischio rumore mediante la sostituzione di macchine ecc.); 
    • 1.2 progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (es. adozione di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro certificato UNI EN ISO 45001:2023 ecc.);
  1. progetti per la riduzione dei rischi infortunistici (es. adozione di sistemi di prevenzione e protezione basati sull’utilizzo di DPI intelligenti ecc.);
  2. progetti di bonifica da materiali contenenti amianto;
  3. progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività (es. fabbricazione di mobili, di tessili ecc.) ;
  4. progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli.

Il finanziamento è in regime de minimis e potrà essere concesso a fondo perduto, secondo queste specifiche:

  • per gli Assi 1.1, 2, 3, 4 nella misura del 65% dell’importo delle spese ritenute ammissibili;
  • per l’Asse 1.2 nella misura dell’80% dell’importo delle spese ritenute ammissibili.

L’ammontare del finanziamento è compreso tra un importo minimo di 5.000,00 euro e un importo massimo di 130.000,00 euro.

Novità: interventi aggiuntivi

Per gli Assi di finanziamento 1.1, 2, 3 e 4, le imprese possono  affiancare al progetto principale un intervento aggiuntivo, selezionabile tra quelli espressamente previsti, per ciascun Asse, nell’elenco degli interventi aggiuntivi ammissibili.

L’intervento aggiuntivo può essere finanziato fino all’80% del suo valore, entro un limite massimo pari alla minore cifra tra l’importo massimo erogabile di 20.000,00 euro e l’importo corrispondente al residuo del massimale finanziabile calcolato sottraendo da 130.000,00 euro l’importo richiesto per il progetto principale.

Punteggi "aggiuntivi"

Vi sono punteggi in più se il progetto è stato condiviso con Assolombarda, l'OPP ecc. In alternativa, il progetto può essere portato a conoscenza del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS); la dichiarazione, seppur inoltrata successivamente al perfezionamento della domanda, deve far riferimento alla condivisione avvenuta o alla informativa resa al RLS prima della data di chiusura della procedura di compilazione online della domanda.

Anche la certificazione del sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro secondo la norma UNI EN ISO 45001:2023 (ecc.) dà punteggi aggiuntivi.

Scadenze

Il 27 febbraio 2026, Inail comunicherà le prossime scadenze.

Contenuto riservato agli associati. Accedi

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci
Appuntamenti
13 Feb

Inail - La gestione dell'infortuni e della prevenzione in azienda - Autoliquidazione 2026

hh 10:00 - 11:30

Decreto Sicurezza: novità per le imprese su formazione, controlli e appalti

Decreto Sicurezza: novità per le imprese su formazione, controlli e appalti

La gestione dei rischi lavorativi legati alle emergenze climatiche nei luoghi di lavoro

La gestione dei rischi lavorativi legati alle emergenze climatiche nei luoghi di lavoro

Accordo Stato-Regioni 2025: novità per le imprese sulla formazione obbligatoria

Accordo Stato-Regioni 2025: novità per le imprese sulla formazione obbligatoria

SALUTE E SICUREZZA - LA FORMAZIONE CHE SERVE

SALUTE E SICUREZZA - LA FORMAZIONE CHE SERVE