Le Linee guida per l’implementazione dell’IA nel mondo del lavoro sono un documento fondamentale per comprendere e gestire le opportunità legate alla Intelligenza Artificiale (IA) nel mondo del lavoro.
Sicurezza e tutela dei lavoratori
Le linee guida affermano che "L’adozione dell’intelligenza artificiale nei contesti lavorativi deve avvenire con il massimo rispetto per la salute, la dignità e il benessere delle lavoratrici e dei lavoratori".
Uno dei fattori di rischio richiamati dalle linee guida è lo stress lavoro-correlato (declinato in termini di "stress da automazione"); fra le misure organizzative suggerite si citano: "percorsi di formazione continua, spazi di ascolto e confronto, coinvolgimento attivo nei processi di innovazione e una comunicazione trasparente sugli obiettivi e i limiti dell’IA".
L'Area Salute e Sicurezza sul Lavoro supporta le aziende nella comprensione di questi passaggi.
Convegno a Milano
Assolombarda segnala l'importante convegno "Intelligenza artificiale e salute sul lavoro: prevenzione, compliance e sfide organizzative”, che si terrà il 27 febbraio 2026, alle ore 9,30, nella Aula 431, in Via Festa del Perdono n. 7, presso l'Università degli Studi di Milano.
Link a programma e modalità di iscrizione