Prime indicazioni INPS sull'esonero per le assunzioni con contratto di rioccupazione - Modulo di richiesta on-line “RIOC”

L'Istituto riepiloga la normativa introdotta dal Decreto Sostegni bis e fornisce le prime istruzioni sulla misura e condizioni di spettanza dell'esonero contributivo previsto per le assunzioni effettuate con il contratto di rioccupazione.

Il cd Decreto Sostegni-bis ha istituito il contratto di rioccupazione dal 1° luglio 2021 fino al 31 ottobre 2021 "quale contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato diretto a incentivare l’inserimento nel mercato del lavoro dei lavoratori in stato di disoccupazione nella fase di ripresa delle attività dopo l’emergenza epidemiologica”.
L’assunzione con il contratto di rioccupazione è subordinata alla definizione, con il consenso del lavoratore, di un progetto individuale di inserimento, finalizzato a garantire l’adeguamento delle competenze professionali al nuovo contesto lavorativo. Il progetto individuale di inserimento ha una durata di sei mesi, durante i quali trovano applicazione le sanzioni previste dalla normativa vigente per il licenziamento illegittimo.

Contenuto riservato agli associati. Accedi

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci
Appuntamenti
15 Gen

Collocamento obbligatorio: gli adempimenti di legge, gli strumenti per gestirli e le opportunità

hh 10:00 - 12:00

29 Gen

La Legge di Bilancio 2026: novità e prospettive in materia di lavoro e previdenza per il nuovo anno

hh 10:00 - 12:00

13 Feb

Inail - La gestione dell'infortuni e della prevenzione in azienda - Autoliquidazione 2026

hh 10:00 - 11:30

Byblos e la Previdenza nelle imprese grafiche, del cinema e dello spettacolo

Byblos e la Previdenza nelle imprese grafiche, del cinema e dello spettacolo

Gestire l’uscita dei lavoratori: la flessibilità pensionistica come leva strategica per le imprese

Gestire l’uscita dei lavoratori: la flessibilità pensionistica come leva strategica per le imprese

Nuove modalità di esposizione in Uniemens degli eventi di malattia

Nuove modalità di esposizione in Uniemens degli eventi di malattia

Il rilievo di Fonchim nella Previdenza dell’Industria chimica e farmaceutica

Il rilievo di Fonchim nella Previdenza dell’Industria chimica e farmaceutica