Lavoratori intermittenti. Modalità di computo e trasmissione delle denunce contributive

L’Inps fornisce delle precisazioni in merito alle corrette modalità di computo e alle trasmissioni delle denunce Uniemens relative ai lavoratori intermittenti.

22/04/2025

L’Istituto, ha precisato che nell’elemento obbligatorio <ForzaAziendale>, presente nelle denunce mensili del flusso Uniemens, deve essere indicato il numero di tutti i dipendenti a tempo pieno, compresi quelli non retribuiti,  e dei dipendenti a tempo parziale calcolati in proporzione all’orario svolto, rapportato al tempo pieno.

In particolare, i lavoratori intermittenti devono essere computati all’interno di tale elemento in proporzione all’orario di lavoro effettivamente svolto nell’arco di ciascun semestre, prendendo a riferimento il semestre precedente al mese di competenza della denuncia Uniemens.

Contenuto riservato agli associati. Accedi

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Appuntamenti
13 Ott

Ingresso in Italia di lavoratori stranieri: adempimenti e opportunità per le imprese

hh 10:00 - 11:30

21 Ott

Il contenzioso sul licenziamento Individuale alla luce della recente giurisprudenza

hh 10:00 - 12:00

27 Ott

Il superamento del periodo di comporto: Regole, Deroghe e Casi Particolari

hh 16:00 - 18:00

30 Ott

L'azienda inclusiva: DE&I, parità salariale e benessere organizzativo

hh 09:00 - 13:00

4 Nov

Premio per la Parità di Genere

hh 16:00 - 19:00

Le nuove agevolazioni contributive per le assunzioni

Le nuove agevolazioni contributive per le assunzioni

I contratti di lavoro oggi: tipologie e opportunità

I contratti di lavoro oggi: tipologie e opportunità

La Direttiva UE 2023/970 sulla Parità Retributiva: cosa devono sapere oggi le imprese

La Direttiva UE 2023/970 sulla Parità Retributiva: cosa devono sapere oggi le imprese

TFR e previdenza complementare: gli adempimenti e gli impatti per le aziende dopo la Legge di Bilancio 2026

TFR e previdenza complementare: gli adempimenti e gli impatti per le aziende dopo la Legge di Bilancio 2026