Emergenza Covid-19. Ammortizzatori sociali. Prime indicazioni INPS.

L’INPS fornisce le prime indicazioni operative in tema di cassa integrazione ordinaria, assegno ordinario e cassa integrazione in deroga a seguito delle misure introdotte dal Decreto Cura Italia.

CASSA INTEGRAZIONE ORDINARIA

Tutte le aziende rientranti nel campo di applicazione della cassa integrazione ordinaria.
La domanda può essere presentata all’INPS con le consuete modalità, per periodi decorrenti dal 23 febbraio 2020 al 31 agosto 2020 e per una durata massima di 9 settimane, utilizzando la nuova causale denominata “COVID-19 nazionale”.
Le aziende non devono fornire alcuna prova in ordine alla transitorietà dell’evento e alla ripresa dell’attività lavorativa né, tanto meno, dimostrare la sussistenza del requisito di non imputabilità dell’evento stesso all’imprenditore o ai lavoratori.
Pertanto, le aziende non dovranno redigere e presentare la consueta relazione tecnica, ma dovranno allegare alla domanda solamente l’elenco dei lavoratori beneficiari.
Le aziende possono chiedere l’integrazione salariale per “COVID-19 nazionale” anche se hanno già presentato una domanda o hanno in corso un’autorizzazione di CIGO con un’altra causale sempre legata allo stato emergenziale.

Contenuto riservato agli associati. Accedi

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Appuntamenti
15 Gen

Collocamento obbligatorio: gli adempimenti di legge, gli strumenti per gestirli e le opportunità

hh 10:00 - 12:00

Byblos e la Previdenza nelle imprese grafiche, del cinema e dello spettacolo

Byblos e la Previdenza nelle imprese grafiche, del cinema e dello spettacolo

Gestire l’uscita dei lavoratori: la flessibilità pensionistica come leva strategica per le imprese

Gestire l’uscita dei lavoratori: la flessibilità pensionistica come leva strategica per le imprese

Nuove modalità di esposizione in Uniemens degli eventi di malattia

Nuove modalità di esposizione in Uniemens degli eventi di malattia

Il rilievo di Fonchim nella Previdenza dell’Industria chimica e farmaceutica

Il rilievo di Fonchim nella Previdenza dell’Industria chimica e farmaceutica