Dimissioni per fatti concludenti - Indicazioni Inps

L’istituto chiarisce gli aspetti previdenziali legati alle dimissioni per fatti concludenti introdotti dal Collegato Lavoro.

21/02/2025

Il Collegato Lavoro (Legge n.  203/2024) ha introdotto una disposizione in base alla quale in caso di assenza ingiustificata del lavoratore per un periodo superiore al termine previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro o, in assenza di disposto contrattuale, di un periodo superiore a 15 giorni, il rapporto si intende risolto per volontà del lavoratore.

In questa circostanza il datore di lavoro ne dà comunicazione alla sede territoriale dell'INL, che può verificare la veridicità della comunicazione medesima.

In considerazione del fatto che la risoluzione del rapporto è imputabile alla mera volontà del lavoratore, l’Istituto chiarisce che il datore di lavoro non è tenuto al versamento del contributo di licenziamento e che il lavoratore dimissionario non ha diritto all’accesso alla Naspi.

L’INPS precisa che la disposizione non si applica  nel caso in cui il lavoratore dimostri l'impossibilità, per causa di forza maggiore o per fatto imputabile al datore di lavoro, di comunicare i motivi che giustificano la sua assenza.

Le dimissioni per fatti concludenti devono essere esposte all’interno del flusso Uniemens con il nuovo codice <Tipo Cessazione> “1Y”, avente il significato di: “Risoluzione rapporto di lavoro articolo 26 DLgs 14 settembre 2015, n. 151, comma 7 bis”.

Contatti

Area Lavoro e Previdenza, telefono 02-58370.336, e-mail lav@assolombarda.it.
Sede di Monza, telefono 039-3638.231, e-mail monza@assolombarda.it.
Sede di Pavia, telefono 0382-37521, e-mail pavia@assolombarda.it.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Appuntamenti
20 Mag

Conseguenze dell’utilizzo improprio dei social, delle mail aziendali e degli strumenti di lavoro

hh 14:30 - 16:30

28 Mag

I contratti di lavoro oggi: tipologie e opportunità

hh 10:00 - 11:30

9 Giu

Obblighi e Responsabilità del Datore di Lavoro in Caso di Infortunio e Malattia professionale

hh 16:00 - 18:00

29 Set

Il Mobbing nel rapporto di lavoro: orientamenti giurisprudenziali

hh 16:00 - 18:00

21 Ott

Il contenzioso sul licenziamento Individuale alla luce della recente giurisprudenza

hh 10:00 - 12:00

La Direttiva UE 2023/970 sulla Parità Retributiva: cosa devono sapere oggi le imprese

La Direttiva UE 2023/970 sulla Parità Retributiva: cosa devono sapere oggi le imprese

TFR e previdenza complementare: gli adempimenti e gli impatti per le aziende dopo la Legge di Bilancio 2026

TFR e previdenza complementare: gli adempimenti e gli impatti per le aziende dopo la Legge di Bilancio 2026

Imprese attori sociali: strategie e misure a sostegno della genitorialità

Imprese attori sociali: strategie e misure a sostegno della genitorialità

Cessione del quinto e pignoramento dello stipendio

Cessione del quinto e pignoramento dello stipendio