Stati Uniti: Missouri Governor and Industry Delegation. Milano, 12 marzo 2026 ore 17.30
Assolombarda ospita il Governatore del Missouri e una delegazione di rappresentati istituzionali e imprenditori dello Stato per una presentazione delle opportunità commerciali e di investimento.
Stati Uniti: Missouri Governor and Industry Delegation
Assolombarda, Sala Camerana, via Pantano 9 Milano
12 marzo 2026 ore 17.30
Nell’ambito della missione commerciale guidata dal Governatore Kehoe, dalla First Lady e da alti rappresentanti dello Stato, l’incontro offrirà ai membri di Assolombarda l’opportunità di conoscere da vicino l’ecosistema industriale del Missouri e le molteplici opportunità di crescita disponibili per le aziende che desiderano espandersi negli Stati Uniti.
La presentazione istituzionale permetterà di delineare i punti di forza del Missouri, mentre il team del Governatore sarà a disposizione per rispondere direttamente alle domande delle imprese italiane partecipanti.
Accanto alla dimensione informativa, l’evento includerà un momento di networking pensato per favorire la creazione di nuovi contatti e lo scambio tra e i circa 25 delegati del Missouri.
Questo spazio di relazione offrirà alle aziende italiane la possibilità di esplorare il Missouri come potenziale sede per investimenti futuri, approfondire opportunità di collaborazione e rafforzare i legami già esistenti con l’ecosistema industriale statunitense.
Perchè il Missouri?
Il Missouri offre un ecosistema particolarmente vantaggioso per gli investimenti internazionali grazie alla combinazione di elevata diversificazione economica, costi competitivi e forte presenza di aziende globali. Lo Stato è infatti classificato tra i più economicamente diversificati degli USA con settori di punta come agritech, aerospace, automotive, advanced manufacturing, logistica e servizi finanziari. A ciò si aggiunge un ambiente fiscale estremamente favorevole, con una corporate income tax del 4%, nessuna tassa su inventario e macchinari produttivi e un costo della vita tra i più bassi del Paese, elementi che riducono l’esposizione economica per le imprese e aumentano la competitività dei costi operativi.
Accanto a questi aspetti economici, il Missouri garantisce un accesso strategico ai mercati nordamericani grazie alla sua posizione centrale e a una buona infrastruttura logistica collegamenti ferroviari con tutte le principali Class 1 railroad, porti fluviali sul Mississippi e sul Missouri, oltre 70 voli diretti in Nord America e metà della popolazione statunitense raggiungibile in un giorno di trasporto. Le aziende possono inoltre beneficiare di strumenti come Missouri Works, Missouri One Start, BUILD Program e agevolazioni su R&D, data center e attività manifatturiere, oltre a un forte supporto istituzionale nella formazione del personale e nella ricerca di siti produttivi.
Modalità di iscrizione
Le aziende interessate possono confermare la loro partecipazione a questo link.
Contatti
Per approfondimenti Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Giulia Repetto, tel. 0258370.497, giulia.repetto@assolombarda.it; Federico Leva, tel. 0258370.398, e-mail federico.leva@assolombarda.it; Selena Pizzocoli, tel. 0393638237, selena.pizzocoli@assolombarda.it.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento