Accordo UE - Mercosur: scenari per le imprese

Inizio 
27/02/2026 alle 10:00
Fine 
27/02/2026 alle 11:30
Tipo 
Convegno
Organizzato da 
Assolombarda e ISPI
Sede 
- Assolombarda - Sala Camerana (6° piano) - Via Pantano 9, Milano
Condizioni: 
gratuito
Terzo appuntamento della serie di Breakfast Briefing "Imprese e scenari globali. Geopolitica e geoeconomia del mondo che cambia", organizzato da Assolombarda in collaborazione con ISPI, rivolto alle aziende interessate a comprendere i cambiamenti sugli scenari internazionali.

Informazioni

Dopo aver affrontato le implicazioni della guerra dei dazi tra Stati Uniti e Cina, e il posizionamento geoeconomico dell’India, l'appuntamento del 27 febbraio è dedicato all' Accordo UE - Mercosur e si concentrerà sul futuro delle relazioni commerciali tra Europa e America Latina.

In un contesto segnato da tensioni geopolitiche, frammentazione economica e necessità di diversificare catene del valore e approvvigionamenti critici, l’accordo UE-Mercosur rappresenta per Bruxelles un tassello chiave della propria agenda geoeconomica. Eppure, dopo oltre vent’anni di negoziati, l’intesa resta in bilico e l’Europa rischia di perdere una finestra strategica cruciale.

In che modo l'UE può superare le resistenze politiche interne per attuare i propri obiettivi di apertura commerciale? Quali sono le reali prospettive di ratifica dell’accordo e l'impatto stimato sull'economia europea ? E quali opportunità - o rischi - si delineano per le imprese italiane in termini di accesso ai mercati e integrazione nelle nuove filiere globali?

Di questo e altro discuteranno Paolo Garzotti (Capo Unità, America Latina e Caraibi, DG TRADE, Commissione europea), Simone Massi (Adviser Politiche Commerciali, Affari Europei, Confindustria) e Antonella Mori (Head, Programma America Latina, ISPI), moderati da Filippo Fasulo (Head, Osservatorio di Geoeconomia, ISPI).

La registrazione partecipanti apre alle 9.30.

Contatti

Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Chiara Fanali, tel. 0258370.373, e-mail chiara.fanali@assolombarda.it; Selena Pizzocoli, tel. 0393638.237, e-mail selena.pizzocoli@assolombarda.it 

Azioni sul documento

Appuntamenti
30 Giu

Documenti doganali: obblighi, rischi e interazioni con i documenti di trasporto

hh 15:00 - 16:30

2 Lug

Impresa e diplomazia nei territori lombardi: le filiere strategiche del pavese

hh 10:00 - 13:00

3 Lug

Regolamento Deforestazione (EUDR): il nuovo quadro normativo e gli adempimenti pratici per le imprese

hh 10:00 - 12:00

Il Cassetto Doganale e digitalizzazione dei documenti di import e di export. Webinar, 13 maggio 2026 ore 15.00

Il Cassetto Doganale e digitalizzazione dei documenti di import e di export. Webinar, 13 maggio 2026 ore 15.00

Guida pratica all’import-export: la checklist completa dalla fattura alla dogana. Webinar, 20 aprile 2026 ore 15.00

Guida pratica all’import-export: la checklist completa dalla fattura alla dogana. Webinar, 20 aprile 2026 ore 15.00

Esportazione e Importazione temporanea: strategie, procedure e soluzioni per le Imprese. Webinar, 10 marzo 2026 ore 15.00

Esportazione e Importazione temporanea: strategie, procedure e soluzioni per le Imprese. Webinar, 10 marzo 2026 ore 15.00

Intrastat: regole e best practice per la compilazione dei modelli. Webinar, 20 febbraio 2026 ore 10.00

Intrastat: regole e best practice per la compilazione dei modelli. Webinar, 20 febbraio 2026 ore 10.00