5th Arab Italian Business Forum (AIBF26)

Inizio 
31/03/2026 alle 09:00
Fine 
31/03/2026 alle 18:00
Tipo 
Convegno
Organizzato da 
JIACC in collaborazione con l'Unione delle Camere Arabe, la Lega degli Stati Arabi, Assolombarda, Promos Italia e l'Unione delle Camere Italiane (Unioncamere)
Sede 
- Assolombarda - Auditorium Giorgio Squinzi (piano interrato) - Via Pantano 9, Milano
Condizioni: 
gratuito
Il Forum promuove e valorizza i legami economici e industriali tra l'Italia e il mondo arabo, con particolare attenzione alle partnership innovative e alle opportunità di investimento.

Informazioni

Il Forum è organizzato da JIACC in collaborazione con Assolombarda, l'Unione delle Camere Arabe, la Lega degli Stati Arabi, Promos Italia e l'Unione delle Camere Italiane (Unioncamere).

Il Forum è dedicato ad approfondire i progetti futuri, le problematiche contemporanee, i nuovi scenari e le opportunità di business in tutta l'Area. Si concentreranno in particolare sul ruolo strategico del settore privato nello sviluppo socioeconomico; il ruolo della finanza tradizionale e della finanza islamica; infrastrutture e logistica, intelligenza artificiale e tecnologia come motori chiave per la crescita, applicati al settore sanitario e all'agroalimentare; il trattamento delle acque come fattore di sostenibilità. 

Ci saranno tre Paesi ospiti d'onore, Egitto, Oman e Arabia Saudita  che parteciperanno con delegazioni istituzionali, governative e imprenditoriali di alto livello, insieme a delegazioni provenienti da tutto il mondo arabo. 

Le lingue ufficiali del Forum (programma) saranno l'italiano/arabo durante la sessione mattutina (con disponibilità di traduzione simultanea) e l'inglese durante la sessione pomeridiana.

Maggiori informazioni sono presenti a questo link.

Modalità di iscrizione

È aperta la registrazione gratuita dalle ore 8.15 per partecipare di persona al Forum.
La partecipazione è individuale e si prega a confermare la presenza compilando il seguente modulo di Iscrizione.

Contatti

Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Giulia Repetto, tel. 0258370.497, e-mail giulia.repetto@assolombarda.it; Selena Pizzocoli, tel. 03936381, e-mail selena.pizzocoli@assolombarda.it.

Azioni sul documento

Appuntamenti
26 Gen

Il mondo nel 2026 - Scenari | Le imprese, tra rischi e opportunità.

hh 10:00 - 13:00

29 Gen

La compliance nella gestione dei rifiuti di imballaggio in Europa: incontri individuali con l’esperto

hh 09:00 - 11:00

30 Gen

Simest: le misure per le imprese e le novità per il mercato USA

hh 10:00 - 11:30

2 Feb

Aspenia Talk - L’Italia nell’età della frammentazione

hh 18:00 - 20:00

10 Feb

La nuova normativa doganale per una maggiore compliance delle imprese

hh 15:00 - 16:30

Le dieci clausole essenziali in un contratto di compravendita internazionale. Webinar, 4 dicembre 2025 ore 9.30

Le dieci clausole essenziali in un contratto di compravendita internazionale. Webinar, 4 dicembre 2025 ore 9.30

Certificazione BIS per vendere in India. Webinar, 3 dicembre 2025

Certificazione BIS per vendere in India. Webinar, 3 dicembre 2025

CBAM: compliance e strumenti per il periodo definitivo. Webinar, 21 novembre 2025 ore 14.30

CBAM: compliance e strumenti per il periodo definitivo. Webinar, 21 novembre 2025 ore 14.30

Est Europa a confronto: dove e come esportare e crescere tra Bulgaria, Polonia, Romania e Serbia. Webinar, 14 novembre 2025 ore 9.30

Est Europa a confronto: dove e come esportare e crescere tra Bulgaria, Polonia, Romania e Serbia. Webinar, 14 novembre 2025 ore 9.30