Piattaforme online gratuite a supporto dell'internazionalizzazione delle imprese

L’Unione Europea e il governo Italiano hanno sviluppato e attivato delle piattaforme online a supporto dei processi di internazionalizzazione delle imprese.

Questi strumenti, il cui utilizzo è gratuito, è rivolto sia alle imprese già presenti all’estero che a quelle che si affacciano al commercio internazionale per la prima volta. Qui di seguito i dettagli:

Export.gov.it: il portale del Governo fa parte delle iniziative del Patto per l’Export e nasce su impulso del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale (MAECI) in collaborazione con Agenzia ICE, SACE e SIMEST.

Aiuta le imprese italiane ad orientarsi nel mondo dell’export e accedere più agevolmente a tutti i servizi di supporto per l’internazionalizzazione. Le tematiche presenti sul portale sono diverse, tra queste i finanziamenti agevolati, l’accesso alle linee di credito, la risoluzione delle controversie e il recupero crediti, gare internazionali e la promozione del Made in Italy. Cliccare qui per accedere al portale.

Access2Markets: il portale europeo consente alle PMI di consultare online tariffe, imposte, norme di origine, requisiti dei prodotti, procedure doganali, barriere agli scambi e statistiche sui flussi commerciali relativi a un prodotto che intendono importare o esportare. Cliccare qui per accedere.

Sanctions Tool: piattaforma che consente a chi già lavora con l'Iran, o chi vuole approcciare il mercato, di ricevere un’indicazione generale e non vincolante in merito all’eventualità che i progetti di business per i quali si svolge l’interrogazione possano essere soggetti alle sanzioni dell'UE. Il sistema consente infatti di effettuare una prima due diligence, secondo le restrizioni UE, su soggetti coinvolti nell'operazione e item oggetto dell'esportazione. Si ricorda comunque che in questo momento sono in vigore sanzioni USA verso l'Iran che toccano quasi tutti i settori industriali e che hanno valenza extra-territoriale e che quindi devono essere tenute in considerazione anche dalle imprese italiane che vogliono lavorare con il paese.

Cliccare qui per accedere alla piattaforma.

Contatti

Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Giulia Repetto, tel. 0258370.497, e-mail ; Selena Pizzocoli, tel. 0393638237, e-mail ; Pietro Ferrari, tel. 0382375216, e-mail .

Azioni sul documento

Appuntamenti
14 Mag

Live Business Session with BAPCO Energies

hh 10:00 - 13:00

16 Mag

Strumenti digitali e nuovi canali di vendita: r-innovare le strategie di export e internazionalizzazione - Tavolo di approfondimento e one-to-one

hh 09:30 - 17:30

30 Mag

Focus Colombia - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy

hh 17:00 - 18:30

11 Giu

Export Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di esportazione

hh 15:00 - 16:30

20 Giu

Export Days ANIMA - B2B con buyer esteri del settore macchinari

hh 09:00 - 17:00

Focus Arabia Saudita - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy. Incontro, 8 maggio 2024

Focus Arabia Saudita - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy. Incontro, 8 maggio 2024

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar,  6 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar, 6 marzo 2024

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda