Autorizzazioni alle esportazioni: proroga della validità delle autorizzazioni UAMA

La legge 24 aprile 2020 numero 27 amplia i termini di validità delle autorizzazioni di competenza dell’UAMA (esportazione di beni militari e beni duali) in scadenza tra il 31 gennaio 2020 il 31 luglio 2020.

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha reso noto che le autorizzazioni rilasciate dall'Autorità Nazionale UAMA, con scadenza tra il 31 gennaio e il 31 luglio 2020, conservano la loro validità per i 90 giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza (ad oggi il termine dello stato di emergenza è previsto per il 31 luglio, come dichiarato dalla delibera del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2020). 

La legge 24 aprile 2020 numero 27, di conversione del Decreto legge 17 maggio 2020 numero 18, indica che tali autorizzazioni sono da ritenersi valide anche senza un provvedimento amministrativo di proroga fino alla data del 29 ottobre 2020.

In allegato la nota UAMA-MAECI di riferimento.

Ricordiamo che, per effetto dell’attribuzione al MAECI delle competenze in materia di commercio internazionale e di internazionalizzazione, l’Autorità nazionale - UAMA (Unità per le autorizzazioni dei materiali di armamento) è divenuto da gennaio 2020 ente competente anche in materia di dual use. UAMA quindi è l'ente cui rivolgersi per la richiesta delle autorizzazioni alle esportazioni dei beni e tecnologie a duplice uso, di quei beni e tecnologie cioè che, pur essendo progettati per un utilizzo in ambito civile, hanno alcune caratteristiche tecniche che li rendono utilizzabili in ambiti collegati alla produzione di armi chimiche, batteriologiche, o in ambito militare.

I beni militari (o di armamento) sono invece quelli sono stati specificatamente progettati e realizzati per uso in ambito militare o di corpi armati o di polizia.

Contatti

Per maggiori informazioni su duplice uso e tematiche di export control è possibile contattare l'Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Giulia Repetto, tel. 0258370.497, e-mail t

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Appuntamenti
5 Giu

La crisi del Golfo: evoluzioni e impatti a tre mesi

hh 09:30 - 10:30

9 Giu

Egitto: hub strategico per le imprese italiane

hh 10:30 - 13:00

30 Giu

Documenti doganali: obblighi, rischi e interazioni con i documenti di trasporto

hh 15:00 - 16:30

Il Cassetto Doganale e digitalizzazione dei documenti di import e di export. Webinar, 13 maggio 2026 ore 15.00

Il Cassetto Doganale e digitalizzazione dei documenti di import e di export. Webinar, 13 maggio 2026 ore 15.00

Guida pratica all’import-export: la checklist completa dalla fattura alla dogana. Webinar, 20 aprile 2026 ore 15.00

Guida pratica all’import-export: la checklist completa dalla fattura alla dogana. Webinar, 20 aprile 2026 ore 15.00

Esportazione e Importazione temporanea: strategie, procedure e soluzioni per le Imprese. Webinar, 10 marzo 2026 ore 15.00

Esportazione e Importazione temporanea: strategie, procedure e soluzioni per le Imprese. Webinar, 10 marzo 2026 ore 15.00

Intrastat: regole e best practice per la compilazione dei modelli. Webinar, 20 febbraio 2026 ore 10.00

Intrastat: regole e best practice per la compilazione dei modelli. Webinar, 20 febbraio 2026 ore 10.00