Arabia Saudita: settore edilizia e costruzioni. Missione imprenditoriale con B2B e fiera The Big5 Saudi, 18-21 febbraio 2023. Scadenza 25 novembre 2022

Promos Italia propone alle aziende di Milano Monza Brianza Lodi, Genova, Modena, Ravenna e Pordenone-Udine della filiera edilizia e costruzioni una missione imprenditoriale in occasione della fiera internazionale di settore The Big 5 Saudi.

L’iniziativa prevede un serie di attività e servizi gratuiti per le imprese dei territori indicati tra cui incontri d’affari con selezionati operatori sauditi, la partecipazione alla Fiera internazionale di settore THE BIG5 SAUDI 2023 e visite collettive introduttive al mercato presso realtà significative del comparto delle costruzioni.

Le aziende italiane partecipanti avranno l’opportunità di esplorare il mercato saudita e di presentare i propri prodotti ad operatori locali di un Paese che ambisce ad entrare stabilmente nel prossimo futuro, anche tramite l’attuazione dei programmi Vision 2030, fra le maggiori 10 potenze economiche mondiali.

Perchè l’Arabia Saudita è un mercato da considerare nel prossimo decennio

L'Arabia Saudita ha adottato nel 2016 la “Saudi Vision 2030”, un progetto di trasformazione radicale della società, che implica riforme economiche, ma anche culturali e sociali. Sulla spinta propulsiva di questo vastissimo piano di sviluppo - che si propone di ridurre la dipendenza del Paese dal petrolio, diversificare la sua economia e sviluppare settori di servizio pubblico - il Regno saudita ha negli ultimi anni accelerato questo processo annunciando delle riforme radicali che aprono nuove opportunità per le imprese straniere. Tra gli obiettivi da raggiungere entro il 2030, il Regno punta ad aumentare le entrate pubbliche non petrolifere da 36 a 223 miliardi di euro attraverso un piano nazionale di ammodernamento delle infrastrutture, volto alla realizzazione di una serie di mastodontici progetti chiamati “Giga-Projects” come NEOM, Red Sea Project, Amala, Qiddiya, Al Ula, Dirriiyah.

Destinatari

Il progetto è riservato ad un numero limitato di massimo 20 imprese che verranno selezionate sulla base dell’ordine cronologico di arrivo della manifestazione di interesse.

I principali settori della fiera The Big5 Saudi:

  • building envelope & special construction
  • building interiors & finishes
  • building materials & tools
  • construction technology & innovation
  • solar & MEP services
  • offsite & modular construction
  • plant machinery & vehicles
  • building security & access control

Servizi

  • verifica di pre-fattibilità di mercato;
  • attività formativa sul doing business in Arabia Saudita attraverso un webinar;
  • ricerca partner mirata per ciascuna azienda sulla base del proprio profilo, prodotto, obiettivo e strategia;
  • organizzazione di una agenda personalizzata di incontri B2B con selezionati operatori del settore in Arabia Saudita (Riyadh, 20/21 febbraio 2023);
  • organizzazione di business tour/visite collettive introduttive al mercato (Riyadh, 19 febbraio 2022);
  • partecipazione alla fiera internazionale The BIG5 SAUDI (Riyadh, 18-21 febbraio 2023) in stand di rappresentanza condiviso. Orari di apertura della fiera: 16.00-22.00;
  • servizio transfer per le visite aziendali collettive e individuali secondo agenda B2B.

Tempistica

Le attività di progetto si realizzeranno dal mese di Novembre 2022 al mese di Febbraio 2023.

La partecipazione è gratuita. I costi del volo, le spese di vitto, alloggio e per l’ottenimento del Visto di ingresso in Arabia Saudita sono a carico delle imprese partecipanti. Promos Italia indicherà alle aziende la procedura per la richiesta del Visto. Il progetto è assoggettato al Regime di aiuti “de minimis”.

Modalità e requisiti di partecipazione

Per manifestare l’interesse all’iniziativa è necessario compilare i seguenti documenti ed inviarli all’indirizzo PEC promositaliascrl@legalmail.it e in copia (cc) a temporaryexpo@promositalia.camcom.it

Le aziende ammesse a partecipare devono:

  • avere la sede legale e/o unità operativa nelle province di GE, MI, MB, LO, MO, PN-UD, RA;
  • essere regolarmente iscritte nel Registro Imprese delle CCIAA sopra elencate (regolarità amministrative del Diritto Annuale e DURC);
  • non trovarsi in stato di fallimento, liquidazione, amministrazione controllata, concordato preventivo o altra situazione equivalente.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.

Scadenza per l’adesione: 25 novembre 2022

Contatti

Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Giulia Repetto, tel. 0258370.497, e-mail giulia.repetto@assolombarda.it; Selena Pizzocoli, tel. 0393638237, e-mail selena.pizzocoli@assolombarda.it.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Appuntamenti
27 Giu

Imprese e scenari globali. La guerra commerciale e la risposta della Cina: cosa cambia per le imprese?

hh 09:30 - 11:00

3 Lug

Canada: opportunità nel settore delle Scienze della vita e Sanità digitale

hh 15:30 - 18:30

8 Lug

Convenzione paneuromediterranea: le nuove regole PEM e il cumulo dell’origine

hh 15:00 - 16:30

Dazi doganali e regimi speciali. Webinar, 10 giugno 2025 ore 15.00

Dazi doganali e regimi speciali. Webinar, 10 giugno 2025 ore 15.00

Controlli doganali, accertamento e le “nuove” sanzioni: strumenti di tutela per le aziende. Webinar, 13 maggio 2025 ore 15.00

Controlli doganali, accertamento e le “nuove” sanzioni: strumenti di tutela per le aziende. Webinar, 13 maggio 2025 ore 15.00

La digitalizzazione delle operazioni doganali di importazione ed esportazione. Webinar, 7 aprile 2025 ore 15.00

La digitalizzazione delle operazioni doganali di importazione ed esportazione. Webinar, 7 aprile 2025 ore 15.00

Siria: quali nuove opportunità per il Made in Italy? Incontro, 26 marzo 2025 ore 15.00

Siria: quali nuove opportunità per il Made in Italy? Incontro, 26 marzo 2025 ore 15.00