5th Arab - Italian Business Forum. Milano, 29 ottobre 2026

L'iniziativa riunirà rappresentanti istituzionali, leader d'impresa, organizzazioni finanziarie e operatori economici provenienti da entrambe le sponde del Mediterraneo.

5th Arab Italian Business Forum: focus su investimenti, energia, innovazione e intelligenza artificiale
29 ottobre 2026 ore 9.00-18.00
Auditorium, Assolombarda, via Pantano 9
Milano

Il Forum è organizzato dalla Joint Italian Arab Chamber of Commerce (JIACC) in collaborazione con Assolombarda e  l'Unione delle Camere Arabe, la Lega degli Stati Arabi, Unioncamere Lombardia, e rappresenta un evento di punta per promuovere e rafforzare ulteriormente i legami economici e industriali tra l'Italia e il mondo arabo, con particolare attenzione alle partnership innovative e alle opportunità di investimento.

I Paesi focus di questa edizione saranno Egitto e Oman, che saranno rappresentati da delegazioni istituzionali, governative e imprenditoriali di alto livello. Saranno comunque presenti anche delegazioni provenienti da tutto il mondo arabo.

Le discussioni verteranno su progetti futuri, questioni di attualità, nuovi scenari e opportunità commerciali nei Paesi ospiti e nel resto dell'area. Si concentreranno poi in particolare sul ruolo strategico del settore privato nello sviluppo socio-economico; sul ruolo della finanza tradizionale e della finanza islamica; sulle infrastrutture e la logistica, l'intelligenza artificiale e la tecnologia come motori chiave della crescita, applicati a sanità e agroalimentare; sul water management come motore di sostenibilità.

Le lingue ufficiali del Forum saranno l'italiano/arabo durante la sessione mattutina (con traduzione simultanea disponibile) e l'inglese durante la sessione pomeridiana.

Modalità di adesione

Le aziende interessate a partecipare si iscrivono a questo link. La partecipazione è gratuita.

Contatti

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Giulia Repetto, tel. 0258370.497, e-mail giulia.repetto@assolombarda.it; Selena Pizzocoli, tel. 039.36381, e-mail

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci
Appuntamenti
29 Ott

5th Arab - Italian Business Forum

hh 09:00 - 18:00

10 Nov

REX, Mercosur e visto uscire: l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per l’export di Monza e Brianza

hh 14:30 - 17:30

Documenti doganali: obblighi, rischi e interazioni con i documenti di trasporto. Webinar, 30 giugno 2026 ore 15.00

Documenti doganali: obblighi, rischi e interazioni con i documenti di trasporto. Webinar, 30 giugno 2026 ore 15.00

Il Cassetto Doganale e digitalizzazione dei documenti di import e di export. Webinar, 13 maggio 2026 ore 15.00

Il Cassetto Doganale e digitalizzazione dei documenti di import e di export. Webinar, 13 maggio 2026 ore 15.00

Guida pratica all’import-export: la checklist completa dalla fattura alla dogana. Webinar, 20 aprile 2026 ore 15.00

Guida pratica all’import-export: la checklist completa dalla fattura alla dogana. Webinar, 20 aprile 2026 ore 15.00

Esportazione e Importazione temporanea: strategie, procedure e soluzioni per le Imprese. Webinar, 10 marzo 2026 ore 15.00

Esportazione e Importazione temporanea: strategie, procedure e soluzioni per le Imprese. Webinar, 10 marzo 2026 ore 15.00