Esportare o importare: dove reperire le informazioni

Inizio 
24/02/2016 alle 14:30
Fine 
24/02/2016 alle 17:00
Tipo 
Incontro informativo
Organizzato da 
Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Sede 
- Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza - Sala Giunta (I piano) - Viale Francesco Petrarca 10, Monza
Condizioni: 
gratuito
Operare con l'estero richiede la conoscenza di una serie di informazioni necessarie per gestire al meglio la propria supply chain ed evitare problemi al momento di arrivo/spedizione della merce. Nel corso dell'incontro si illustreranno le principali fonti di informazioni disponibili sul web.

Informazioni

Definire l’origine della merce, conoscere i dazi e i trattamenti preferenziali ma anche i vincoli cui può essere soggetta l’esportazione o l’importazione delle merci aiuta le aziende ad impostare correttamente le operazioni, ad evitare i problemi dell’ultimo minuto e a meglio organizzare la propria supply chain.

In rete esistono importanti fonti di aggiornamento: obiettivo dell’incontro è quello di illustrare e analizzare insieme le più interessanti in relazione alle diverse problematiche tra cui:

  • nomenclatura e dazi doganali;
  • origine delle merci;
  • divieti/embarghi/Dual Use;
  • certificati richiesti;
  • mercato;
  • rete EEN e ricerca partner commerciali/industriali.

Relatori

I relatori saranno Chiara Fanali e Giulia Repetto,  Area Internazionalizzazione e Strategia d’Impresa di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.

Modalità di iscrizione

Per partecipare è necessario iscriversi via email all'indirizzo mei@assolombarda.it.

Contatti

Area Internazionalizzazione e Strategia d'Impresa di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, tel. 02598370.321, e-mail mei@ssolombarda.it.

Informazioni
Modalità di iscrizione
Per partecipare è necessario iscriversi on line utilizzando la funzione 'Iscriviti a questo appuntamento'.
Contatti
Area Mercato e Internazionalizzazione, Giulia Repetto tel. 0258370.497, e-mail: giulia.repetto@assolombarda.it, Selena Pizzocoli tel. 039 3638237, e-mail: selena.pizzocoli@assolombarda.it.

Azioni sul documento

Appuntamenti
3 Lug

Canada: opportunità nel settore delle Scienze della vita e Sanità digitale

hh 15:30 - 18:30

8 Lug

Convenzione paneuromediterranea: le nuove regole PEM e il cumulo dell’origine

hh 15:00 - 16:30

14 Lug

La riforma doganale alla prova della guerra dei dazi

hh 14:30 - 17:00

Dazi doganali e regimi speciali. Webinar, 10 giugno 2025 ore 15.00

Dazi doganali e regimi speciali. Webinar, 10 giugno 2025 ore 15.00

Controlli doganali, accertamento e le “nuove” sanzioni: strumenti di tutela per le aziende. Webinar, 13 maggio 2025 ore 15.00

Controlli doganali, accertamento e le “nuove” sanzioni: strumenti di tutela per le aziende. Webinar, 13 maggio 2025 ore 15.00

La digitalizzazione delle operazioni doganali di importazione ed esportazione. Webinar, 7 aprile 2025 ore 15.00

La digitalizzazione delle operazioni doganali di importazione ed esportazione. Webinar, 7 aprile 2025 ore 15.00

Siria: quali nuove opportunità per il Made in Italy? Incontro, 26 marzo 2025 ore 15.00

Siria: quali nuove opportunità per il Made in Italy? Incontro, 26 marzo 2025 ore 15.00