Cyber Tips IX° Uscita - Attacchi di Spear Phishing

Assolombarda rilascia la nona scheda di buone pratiche dedicate alla cyber security.

Nell'ambito del progetto dedicato alla cyber security, Assolombarda mette a disposizione delle aziende associate dei sintetici approfondimenti che si occupano del tema a 360° gradi.

IX° TIPS - Attacchi di Spear Phishing

Tra gli attacchi informatici rivolti alle aziende i più comuni sono gli attacchi di phishing, che mirano a ottenere informazioni sensibili, come username, password e dettagli finanziari, inducendo in errore le vittime attraverso l'invio di comunicazioni fasulle.

Le e-mail di phishing rivolte agli utenti comuni di solito non sono molto “personalizzate” e possono contenere errori di battitura, vecchi loghi e altre inesattezze. Quando si tratta di obiettivi aziendali, gli attacchi di phishing seguono una raccolta e un’analisi approfondite delle informazioni sul bersaglio. I criminali informatici studiano le comunicazioni del bersaglio, le possibili aree di responsabilità e autorità. Poi creano un messaggio plausibile con abbastanza dettagli per far sì che il destinatario si fidi. Il phishing mirato a specifiche aziende o utenti è chiamato spear phishing.

Il numero di aziende bersagliate con e-mail di spear phishing è in costante crescita. Gli utenti mirati ricevono messaggi attentamente progettati che li inducono ad abboccare. Inseriscono le loro credenziali e compromettono così l’accesso alle reti aziendali e ai dati. Le e-mail di spear phishing possono anche contenere malware. Questo può essere attivato dopo che viene eseguita una determinata azione o può intercettare e registrare tutto ciò che la vittima digita sulla tastiera.

Le campagne di spear phishing richiedono più tempo e denaro rispetto alle tradizionali campagne di phishing di massa. Tuttavia, l’investimento di solito si ripaga se gli attaccanti hanno successo.

In allegato il testo completo della Tips – Attacchi di Spear Phishing

Per ulteriori informazioni:

Area Industria Energia e Innovazione – innovazione@assolombarda.it - tel. 02 58370552

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Appuntamenti
19 Ott

AI e Physical AI, l’impatto nel mondo reale

hh 15:15 - 18:00

28 Ott

L’Architettura della Resilienza. Governance e Prodotto: interdipendenze tra NIS2 e CRA

hh 09:00 - 16:00

28 Ott

Laboratorio 2 - Anatomia di un attacco: simulazione Red Team vs. Blue Team (A cura di Cyber 4.0 - Centro di competenza nazionale ad alta specializzazione sulla cybersecurity)

hh 14:15 - 15:00

28 Ott

Laboratorio 1 - Cyber Resilience Act Lab: dalla compliance alla sicurezza del prodotto (a cura di Deloitte)

hh 14:15 - 15:00

28 Ott

Laboratorio 3 - AI per la sicurezza delle PMI: presentazione e feedback sul prototipo (a cura di Politecnico di Milano e Assolombarda)

hh 14:15 - 15:00

Nis 2, i prossimi passi: aggiornamento annuale e nuove determine. Webinar, 30 aprile 2026

Nis 2, i prossimi passi: aggiornamento annuale e nuove determine. Webinar, 30 aprile 2026

Cyber Resilience Act (CRA). Webinar, 12 marzo 2026

Cyber Resilience Act (CRA). Webinar, 12 marzo 2026

Nis 2, i prossimi passi: Dichiarazione per i soggetti NIS 2026. Webinar, 18 febbraio 2026

Nis 2, i prossimi passi: Dichiarazione per i soggetti NIS 2026. Webinar, 18 febbraio 2026

Nis 2, i prossimi passi: segnalazione degli incidenti a CSIRT. Webinar, 16 dicembre 2025

Nis 2, i prossimi passi: segnalazione degli incidenti a CSIRT. Webinar, 16 dicembre 2025