Nuovo Piano Territoriale Regionale (PTR)

Revisione complessiva della disciplina territoriale della Lombardia, che integra gli obiettivi di riduzione del consumo di suolo e indirizza tutti gli altri strumenti di programmazione.

La revisione generale del Piano Territoriale Regionale (PTR), il cui impianto risaliva al 2010, è stata approvata con D.C.R. n. 1157 del 18 novembre 2025 ed è entrata in vigore il 28 gennaio 2026 con la pubblicazione sul BURL.

Revisione necessaria per adeguare il PTR vigente al nuovo contesto (territoriale, economico e sociale) di riferimento, nonché agli obiettivi di sostenibilità definiti a livello internazionale, nazionale e regionale e, conseguentemente, fornire agli Enti locali uno strumento aggiornato e utile per la loro programmazione e pianificazione.

Per quanto riguarda la componente paesaggistica, sino all’approvazione del Piano paesaggistico co-pianificato ai sensi del Codice dei beni culturali e del paesaggio, rimane in vigore il Piano Paesaggistico Regionale (PPR) approvato con deliberazione del Consiglio regionale 19 gennaio 2010, n. VIII/951.

La documentazione completa è disponibile sul sito regionale.

 

Contatti

Per ulteriori informazioni è possibile contattare:
Valeria Lupatini, mob. 3400970276, e-mail valeria.lupatini@assolombarda.it

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento