Comune di Milano - Avviso pubblico per acquisire immobili da destinare ai servizi abitativi pubblici

Casa: il Comune di Milano ha aperto un avviso pubblico per acquisire manifestazioni di interesse da parte di soggetti che intendano cedere immobili da destinare a servizi abitativi pubblici (SAP) e altre funzioni abitative.

Il Comune di Milano intende avviare, nell’ambito del territorio comunale e nei Comuni di prima fascia un’indagine preliminare esplorativa del mercato volta a verificare la disponibilità di unità immobiliari di proprietà di enti pubblici o di soggetti privati (prevalentemente in complessi immobiliari cielo/terra) da acquisire per incrementare il patrimonio da destinare a Servizi Abitativi Pubblici (SAP) o ad altre funzioni abitative anche attraverso il costituendo fondo immobiliare di cui alla Delibera di Giunta n.15 dell’11 gennaio 2024.

L’invito a rispondere all’avviso pubblico è rivolto a soggetti terzi, pubblici o privati, proprietari di immobili nel territorio del Comune di Milano e nei Comuni di prima fascia. Gli interessati potranno presentare, entro il 28 giugno 2024, una proposta all’Amministrazione comunale con immobili che rispettino le seguenti condizioni:

  • Piena ed esclusiva disponibilità attuale dei soggetti proponenti, ovvero, avviate procedure di cessione della disponibilità entro termini compatibili con l’eventuale successiva messa a disposizione degli stessi;
  • Consistere in un fabbricato cielo-terra o porzione di fabbricato o unità immobiliare, con destinazione urbanistica coerente con le finalità dell’intervento (SAP) ovvero con possibilità di cambio di destinazione d’uso per le predette finalità abitative;
  • La posizione dovrà essere all’interno del Comune di Milano o nei Comuni di prima fascia, ma ben connessi alla rete del TPL;
  • Essere in fase di realizzazione o in fase di ultimazione purché il completamento avvenga entro il 2026, specificando la stima di ultimazione lavori e la volontà di cedere insieme all’immobile anche gli annessi diritti edificatori, tenendo in considerazione che l’uso che ne farà il Comune di Milano sarà in ogni caso riconducibile alla categoria di servizi che non generano volumetrie. In questo caso l’immobile deve essere venduto con i diritti edificatori in quanto non sono staccabili per l’operatore non essendo una fattispecie di perequazione prevista.

Modalità di partecipazione

La manifestazione d’interesse, inserita in una busta, dovrà pervenire al “COMUNE DI MILANO – DIREZIONE CASA - 4 °PIANO, UFFICIO PROTOCOLLO (STANZA N. 440) - VIA LARGA N. 12, 20122 MILANO, ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12,00 DEL GIORNO 28 GIUGNO 2024.
La busta dovrà riportare all’esterno la seguente dicitura “INDAGINE ESPLORATIVA DI IMMOBILI DA ADIBIRE A SERVIZI ABITATIVI PUBBLICI”, oltre che riportare l’indirizzo e nominativo del mittente (l’Ufficio Protocollo è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore
12.00).

Il testo del bando e i relativi allegati, sono consultabili sul sito del Comune di Milano.

Contenuto riservato agli associati. Accedi

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda