Energia
rinnovabile
elettrica

Una scelta strategica per un futuro energetico sostenibile, una valida alternativa alle fonti fossili

Energia  rinnovabile  elettrica

Il futuro dell'elettricità

Le fonti di energia rinnovabile (FER) sono fonti che si rinnovano nel tempo ad un ritmo tale da essere considerate inesauribili.

La caratteristica più interessante delle fonti rinnovabili è il fatto che il loro impatto ambientale (specialmente in termini di emissioni di gas climalteranti) è trascurabile rispetto a quello dei combustibili fossili.
Gli incentivi FER degli ultimi 15 anni hanno permesso di abbassare notevolmente il costo di queste tecnologie, rendendole sempre più competitive, in accordo con i target fissati a livello nazionale ed europeo.

Quota energia da FER: obiettivi 2030

Percentuale Target FER al 2030

Uno degli svantaggi, però, è che sono spesso volatili, ovvero producono energia solo in alcuni momenti e con intensità variabile; per esempio, il fotovoltaico produce solamente quando c’è il sole. Nonostante ciò, il profilo di produzione delle rinnovabili è spesso prevedibile, in questo modo è possibile verificare preventivamente l’effettivo risparmio in bolletta.

Diversamente il problema della volatilità è risolvibile utilizzando dei sistemi di accumulo, come batterie o accumuli termici: la loro implementazione va valutata attentamente in quanto sono sistemi che aumentano significativamente i costi d’impianto.
Altre tipologie di stoccaggio possono essere sottoforma di gas verdi (come l’idrogeno); tuttavia, si tratta di sistemi che, al momento, presentano costi elevati.

Le principali fonti di energia rinnovabile elettrica

Idroelettrico

Flessibilità e affidabilità: una fonte energetica rinnovabile che si adatta alle esigenze di un sistema energetico in evoluzione

Eolico

La potenza del vento al servizio del sistema energetico per la decarbonizzazione

Fotovoltaico

Una risposta modulare e flessibile alle sfide energetiche, una scelta potenzialmente accessibile a tutte le imprese

Notizie

L'Idrogeno nel Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC)

L'aggiornamento del PNIEC valorizza l'utilizzo dell'idrogeno per raggiungere un sistema energetico decarbonizzato, elemento chiave la collaborazione tra pubblico, privato e ricerca.

Firmato il Decreto sulle green conditionalities

Il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica Pichetto Fratin ha firmato il Decreto che stabilisce le "green conditionalities" per le imprese a forte consumo di energia elettrica.

Mercati energetici: gas, rallentano le pressioni e i prezzi scendono

Un aggiornamento mensile per orientare le imprese sull'andamento dei mercati energetici (luglio 2024).

Evento H2ERE Network - Ricerca e Imprese unite per l'Idrogeno

Un'opportunità per creare sinergie inedite per lo sviluppo dell'idrogeno in Lombardia.

La normativa sugli impianti termici in Lombardia

Il CURIT è un servizio rivolto ai cittadini che raccoglie e gestisce i dati relativi a tutti gli impianti termici presenti sul territorio regionale.

Future Power Expo 2024: Riyadh, 26-28 novembre 2024

Partecipazione collettiva di imprese italiane a Future Power Expo, manifestazione fieristica di riferimento in Arabia Saudita per gli operatori attivi nei settori protagonisti della transizione energetica. Adesioni entro il 15 luglio

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda